Provisioning dei telefoni¶
Suggerimento
Fare riferimento a Migrazione a Tancredi e a Provisioning dei telefoni (obsoleto) per la versione precedente.
Cosa significa Provisioning? Provisioning è configurare i telefoni in modalità automatica limitando al massimo le operazioni necessarie.
Configurazione di NethVoice¶
Operazioni da compiere su NethVoice:
Identificazione dei telefoni
Associazione dei telefoni agli utenti
Identificazione dei telefoni¶
L'indirizzo MAC è alla base del Provisioning di NethVoice in quanto identifica il telefono in maniera univoca.
L'inserimento dell'indirizzo MAC dei telefoni non richiede il collegamento del telefono alla rete. È infatti possibile inserire i MAC address di telefoni ancora imballati.
In ogni caso l'inserimento degli indirizzi MAC dei telefoni può avvenire con le seguenti modalità:
Digitare o copiare l'indirizzo MAC da un foglio di calcolo, fattura o altro documento
Scansionare le reti locali alla ricerca di apparati telefonici supportati, già accesi e collegati in rete
Scansionare il codice a barre dell'indirizzo MAC del telefono tramite app per smartphone "Scan & Play"
Associazione dei telefoni agli utenti¶
La configurazione di un telefono è completa quando questo viene associato ad un utente.
Ad ogni utente possono essere associati al massimo 8 dispositivi telefonici.
NethVoice assegna ad ogni dispositivo associato all'utente una numerazione progressiva con il criterio seguente:
Interno Principale
- telefono principale, per esempio201
91+Interno Principale
- telefono 2, per esempio91201
92+Interno Principale
- telefono 3, per esempio92201
...
Tuttavia dal punto di vista degli utenti, l'Interno Principale è l'unico numero importante da ricordare.
Azioni da compiere sui telefoni¶
Nota
Consideriamo al primo avvio i telefoni nuovi, appena tolti dalla scatola, o che hanno subito il ripristino dei valori di fabbrica e non sono mai stati avviati.
I telefoni al primo avvio sono già in grado di raggiungere NethVoice per ottenere la propria configurazione secondo i metodi supportati.
L'unica azione da compiere in questi casi è collegare il cavo Ethernet con PoE (Power over Ethernet) al telefono. Qualora PoE non fosse disponibile sarà necessario collegare anche il cavo di alimentazione del telefono.
Avvertimento
Verificare la compatibilità dei telefoni con i metodi di provisioning supportati. Leggere attentamente le sezioni seguenti
Nel caso un telefono sia già usato è possibile predisporlo all'associazione con NethVoice tramite le procedure di aggiornamento del firmware e di ripristino dei valori di fabbrica. Entrambe le procedure sono disponibili tramite l'interfaccia web di amministrazione del telefono.
Metodi di provisioning¶
I telefoni possono accedere alla propria configurazione mediante i protocolli standard del web, HTTP o HTTPS (porta TCP 80 o 443).
Quando il MAC address del telefono è inserito in NethVoice viene generato un URL (indirizzo) di provisioning. Per esempio:
https://mio.centralino.cloud/provisioning/1234567890.1234/{mac}.cfg
Questo URL contiene un segreto (1234567890.1234
nell'esempio) che autentica
ed identifica il dispositivo che ne farà uso.
Per ottenere l'URL di provisioning il telefono al primo avvio può utilizzare due metodi, RPS e DHCP.
Il metodo RPS (Redirect & Provisioning Service) prevede l'inserimento dell'URL di provisioning nel sito web del produttore del telefono. NethVoice è in grado di effettuare questo inserimento automaticamente. Appena acceso il telefono al primo avvio cerca di contattare il sito del produttore per ottenere l'URL di provisioning.
Il metodo DHCP si basa sulla configurazione di OPTION 66 del protocollo DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) in maniera specifica per ogni marca di telefono. Se NethVoice svolge il ruolo di DHCP server della rete a cui sono collegati i telefoni le impostazioni necessarie per raggiungere l'URL di provisioning sono già configurate. In caso contrario e qualora RPS non sia utilizzabile è necessario configurare il server DHCP di rete in maniera opportuna.
Nel caso né RPS né DHCP funzionino è possibile accedere all'interfaccia web di amministrazione del telefono ed immettere l'URL di provisioning manualmente. Ricordarsi di disattivare le altre modalità di provisioning, come DHCP e PNP.
L'URL di provisioning è visualizzato nell'interfaccia di amministrazione di NethVoice per ogni telefono, tramite il pulsante Info alla pagina Dispositivi > Telefoni.
In ogni caso, una volta ottenuto l'URL di provisioning, il telefono utilizza sempre questo per accedere alla propria configurazione su NethVoice.
Avvertimento
Fare riferimento alla sezione Compatibilità provisioning per ulteriori informazioni sul supporto dei produttori a RPS e DHCP
Specifiche della configurazione dei telefoni¶
Se si vuole modificare o personalizzare le impostazioni di telefoni configurati tramite il provisioning, accedere all'interfaccia web di amministrazione di NethVoice, modificando le impostazioni a livello di Default, Modello o di singolo telefono.
I parametri modificabili comprendono:
Lingua
Fuso orario
Formato data/ora
Toni
Password utente admin
Avviso di chiamata
Suoneria
Modalità di trasferimento
Rubrica LDAP
VLAN
Soft keys (Tasti del telefono sotto lo schermo)
Line keys (Tasti linea)
Exp keys (Tasti linea dei moduli di espansione)
Screen Saver e Sfondo
Fare riferimento a Wizard prima configurazione per maggiori informazioni.
Avvertimento
Non cambiare le impostazioni dall'interfaccia di amministrazione del telefono.
Ad ogni riavvio il telefono riprende le configurazioni dall'URL provisioning. Eventuali modifiche eseguite dall'interfaccia di amministrazione del telefono andranno perse.
Nelle sezioni successive sono descritte alcune impostazioni fornite da NethVoice.
I telefoni provisionati aggiorneranno la loro configurazione automaticamente anche ad ogni cambio di stato (Disponibile, Non Disturbare, etc.) in NethCTI della utenza collegata per mantenere l'uniformità dello stato su tutti i dispositivi.
Questo aggironamento della configurazione non comporta alcun disservizio o riavvio del telefono.
Password di admin¶
L'interfaccia web di amministrazione del telefono è accessibile con nome utente
admin
e password generata casualmente durante l'installazione di NethVoice.
La password è disponibile nell'interfaccia di amministrazione di NethVoice, alla pagina Modelli > Impostazioni di default.
Aggiornamenti automatici¶
Il telefono contatta automaticamente tutte le notti NethVoice per aggiornare la propria configurazione. È possibile disabilitare del tutto l'aggiornamento automatico.
In ogni caso il telefono scarica la configurazione tutte le volte che viene riavviato.
Aggiornamento firmware¶
Il costruttore del telefono pubblica periodicamente nel proprio sito web gli aggiornamenti al firmware per i vari modelli dei propri telefoni.
È possibile distribuire il firmware aggiornato a tutti i telefoni di uno stesso modello oppure ad un singolo telefono. Il file del firmware ottenuto dal sito del costruttore va caricato tramite l'interfaccia di amministrazione di NethVoice rispettivamente in Modelli > Preferenze > Firmware oppure in Configurazione > Dispositivi associati > Modifica > Preferenze.
Il nome del file può contenere solo lettere, numeri e i simboli ._-()
.
I telefoni recepiscono l'aggiornamento secondo i tempi indicati in Aggiornamenti automatici.
Suggerimento
Quando i telefoni hanno recepito l'aggiornamento, deselezionare il file del firmware nell'interfaccia di NethVoice per ridurre il traffico di rete.
Elenco delle pagine web per il download del firmware:
Telefoni supportati¶
NethPhone¶
Versione FIRMWARE 2.0 o superiore
NP-X3
NP-X5
NP-X210
Fanvil¶
Versione FIRMWARE 2.0 o superiore
X1S, X1SP
X210
X3, X3S, X3SP, X3G, X3SG, X3U
X4, X4G, X4SG, X4U
X5S, X5U
X6, X6U
X7C
Yealink¶
Versione FIRMWARE 0.84 o superiore
T19(P) E2, T21(P) E2, T23P/G, T27G, T29G
T30/P, T31/P/G, T33P/G
T40P/G, T41P/S/U, T42G/S/U, T43U, T46G/S/U, T48G/S/U, T49G
T52S, T53/W/C, T54S/W, T56A, T57W, T58V/A/W, VP59
Snom¶
Versione FIRMWARE 8.7.5 o superiore
D120
D305, D315, D345, D375, D385
D710, D712, D713, D715, D717, D725, D735, D745, D765, D785
Gigaset¶
Versione FIRMWARE 3.15.9 o superiore
Maxwell Basic, Maxwell 2, Maxwell 3, Maxwell 4
Sangoma¶
Versione FIRMWARE X.0.4.67 o superiore
S205, S206
S300, S305
S400, S405, S406
S500, S505
S700, S705
Compatibilità provisioning¶
La seguente tabella risassume i metodi di provisioning utilizzati da ogni produttore al primo avvio del telefono.
Produttore |
Metodo primario |
Metodo secondario |
DHCP option |
DHCP option value |
---|---|---|---|---|
NethPhone |
RPS |
DHCP |
66 |
|
Fanvil |
RPS |
DHCP |
66 |
|
Yealink |
RPS |
DHCP |
66 |
|
Snom |
RPS |
DHCP |
66 e 67 |
|
Gigaset |
DHCP 1 |
RPS |
114 |
|
Sangoma |
RPS 2 |
DHCP |
66 |
|
- 1
Per i telefoni Gigaset assicurarsi che il server DHCP di rete, se diverso da NethVoice, non fornisca OPTION 66
- 2
Il servizio RPS di Sangoma non consente l'inserimento dell'URL di provisioning da NethVoice. Inserire l'URL di provisioning manualmente tramite il portale di Sangoma, o utilizzare il metodo DHCP.