Provisioning dei telefoni (obsoleto)¶
Avvertimento
Il nuovo sistema di provisioning basato sul progetto Tancredi è descritto in Provisioning dei telefoni. Per la procedura di migrazione consultare Migrazione a Tancredi.
Telefoni supportati¶
SANGOMA¶
S205, S206
S300, S305
S400, S405, S406
S500, S505
S700, S705
YEALINK¶
T19(P) E2, T21(P) E2, T23G, T27G, T29G
T40P/G, T41P/S, T42G/S, T46G/S, T48G/S, T49G
T53, T54, T56, T57, T58, VP59
SNOM¶
D120
D305, D315, D345, D375, D385
D710, D712, D715, D717, D725, D735, D745, D765, D785
GIGASET¶
Maxwell basic, Maxwell 2, Maxwell 3
FANVIL¶
X3, X4, X5, X6
Provisioning¶
Cosa significa Provisioning?
Provisioning è configurare i telefoni in modalità automatica limitando al massimo le operazioni necessarie.
Il Provisioning si svolge in diversi passi:
Ricerca dei telefoni da configurare
Creazione dei file necessari alla configurazione dei telefoni
Pubblicazione dei file di configurazione
Aggiornamento del firmware dei telefoni
Indicare ai telefoni dove e come possono trovare i file di configurazione
Riavvio dei telefoni
Scambio file tra NethVoice e i telefoni
Ricerca dei telefoni¶
NethVoice deve recuperare i MAC address dei telefoni da configurare, il MAC address è alla base del Provisioning in quanto strumento univoco di identificazione dei telefoni.
Due modalità possibili:
Scansione delle reti locali alla ricerca di apparati telefonici supportati già online come documentato qui
Scansione del codice a barre del MAC address del telefono tramite l’app Scan & Play 14 in questo caso il telefono può essere ancora inscatolato
Creazione della configurazione¶
La configurazione dei telefoni viene creata tramite l’associazione del telefono all’utente nel Wizard di configurazione.
Ad ogni utente possono essere associati al massimo 8 device telefonici che verranno configurati a partire dall’interno principale associato all’utente e a seguire nella modalità:
Interno Principale
91+Interno Principale
92+Interno Principale
93+Interno Principale
........
Pubblicazione della configurazione¶
La pubblicazione dei file di configurazione avviene quando viene premuto il pulsante Configura e Riavvia nel Wizard di configurazione.
Aggiornamento firmware¶
Contemporaneamente alla configurazione dei telefoni è possibile anche aggiornare il firmware.
Per farlo è necessario caricare il firmware nella directory /var/lib/tftpboot/
Il file deve essere nominato seguendo le specifiche del produttore del telefono, di solito lo schema è Modello.estensione
Ad esempio:
fw500.rom per Sangoma 500
T27P.rom per Yealink T27P
D745.bin per Snom D745
725.bin per Snom D725
maxwell.bin per Gigaset Maxwell Basic/2/3
I telefoni SNOM richiedono necessariamente il firmware per un corretto avvio del telefono, se non presente il telefono mostrerà un errore a schermo superabile solo con la pressione di un tasto.
I telefoni GIGASET richiedono la creazione di un file ulteriore file oltre al caricamento del firmware, che dovrà essere nominato firmware.xml e contenere:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<firmware version="1.0" productID="mx3b">
<file version="VERSIONE" url="tftp://IP PBX/maxwell.bin" flags="FORCE_ACCEPT"/>
</firmware>
Sostituire VERSIONE con la versione del firmware da caricare, ad esempio 2.24.12, e IP PBX con l'ip del NethVoice.
Dove e come trovare i file di configurazione¶
I telefoni necessitano di conoscere dove si trova la configurazione a loro dedicata.
I metodi principali per farlo sono:
DHCP
Interfaccia web
DHCP¶
L’opzione 66 (114 per i telefoni Gigaset) del DHCP è quella che viene utilizzata dai telefoni per sapere dove si trova il server in grado di inviare loro la configurazione.
Il DHCP di NethVoice configura automaticamente questa opzione, quindi se è NethVoice a dare l’IP al telefono è tutto pronto.
Se invece è un altro server a dare l’IP ai telefoni è necessario configurare l’opzione necessaria con l’IP del NethVoice.
Interfaccia Web¶
Come ultima possibilità, è possibile collegarsi all’interfaccia web del telefono e indicare dove il telefono deve collegarsi per ottenere la configurazione.
Ricordarsi di disattivare le modalità automatiche se non utilizzate, DHCP e PNP.
Riavvio dei telefoni¶
Una volta creata la configurazione e stabilito che il telefono saprà dove collegarsi per recuperarla, è ovviamente necessario riavviare il telefono se già online.
Per riavviarlo utilizzare la funzionalità nel Wizard di configurazione.
Scambio file¶
NethVoice e i telefoni supportati per lo scambio dei files di configurazione ed eventualmente del firmware utilizzano il protocollo TFTP sulla porta 69 UDP
Template¶
Qual è la configurazione che viene creata dal Wizard per i telefoni?
Viene utilizzato un template di configurazione che va ad impostare i parametri per adattarli al meglio all’utilizzo del telefono con NethVoice.
Tutti gli aspetti generici e necessari vengono configurati, da quelli basici (interno, password,..) a quelli funzionali (rubrica LDAP, function keys, soft keys,...)
Modifica Template¶
Se si vuole modificare o personalizzare le impostazioni di telefoni configurati tramite il provisioning, NON bisogna intervenire sull'interfaccia dei singoli telefoni.
Infatti, ad ogni riavvio del telefono, quelle impostazioni non verranno mantenute, e il telefono riprenderà le configurazioni di default del provisioning.
Bisogna invece intervenire direttamente sull'interfaccia avanzata di NethVoice, modificando i template del provisioning.
I valori modificabili sono:
Lingua
Fuso orario
Formato data/ora
Toni
Password utente admin
Avviso di chiamata
Suoneria
Modalità di trasferimento
Rubrica LDAP
VLAN
Soft keys (Tasti del telefono sotto lo schermo)
Line keys (Tasti linea)
Exp keys (Tasti linea dei moduli di espansione)
Screen Saver e Sfondo (Sangoma, Yealink)
Le possibilità sono due:
Personalizzare singolo telefono
Personalizzare singolo modello (tutti i Sangoma S500 ad esempio)
Personalizzare singolo telefono¶
Può emergere l’esigenza di cambiare la configurazione di un singolo telefono, ad esempio per utilizzare i tasti BLF, o variare una configurazione di default per un’esigenza particolare, ad esempio disattivare l’avviso di chiamata.
Queste operazioni possono essere effettuate nell’interfaccia avanzata di NethVoice, ma lavoreremo per integrare queste funzionalità direttamente nel Wizard.
Nel menù scegliere Connettività -> OSS Endpoint Template Manager.
In questa parte si trovano tutte le configurazioni create dal provisioning di NethVoice.
La chiave per individuare il telefono da modificare è il MAC address.
Entrando in modifica del telefono scelto, vengono mostrati i parametri che è possibile variare.
Dopo aver salvato i cambiamenti, per pubblicare la configurazione modificata è necessario applicare i cambiamenti.
Rimane il riavvio del dispositivo per consentire al telefono di recuperare la nuova configurazione, da effettuare con le modalità solite nel Wizard di configurazione o da Connettività -> OSS Endpoint Device List.
Personalizzare singolo modello¶
Se l’esigenza invece quella di modificare la configurazione non di un singolo telefono ma quella di tutti i telefoni dello stesso modello, ad esempio tutti i telefoni Sangoma 500, non agiremo su una configurazione legata ad un MAC address ma dovremo creare un template ad hoc.
Queste operazioni possono essere effettuate nell’interfaccia avanzata di NethVoice.
Nel menù scegliere Connettività -> OSS Endpoint Template Manager.
Cliccare in Aggiungi Nuovo Template.
Indicare il template che verrà utilizzato come base per la nuova configurazione.
Variare i parametri come si desidera per i telefoni.
Dopo aver creato un nuovo template per un modello specifico di telefono, è necessario segnalare a NethVoice per quali dei telefoni che sono stati già configurati utilizzarlo in sostituzione di quello standard.
Nel menù scegliere Connettività -> OSS Endpoint Device List.
Se si desidera utilizzare il template creato per diversi telefoni del modello scelto ma non per la loro totalità:
selezionare il primo telefono a cui applicare il template appena creato
fare clic su Edit (il simbolo della matita): il telefono apparirà nella parte alta della pagina, nella sezione Edit device
nella voce Template, selezionare il template appena creato
salvare il template
applicare i cambiamenti
riavviare il telefono (al riavvio, il telefono verrà configurato sulla base del template appena creato) con le modalità solite nel Wizard di configurazione o sfruttando le funzionalità nelle opzioni globali a fondo pagina
ripetere i passi per ogni telefono
Se invece si desidera variare la totalità dei telefoni del modello per cui è stato creato il template personalizzato è sufficiente utilizzare le opzioni globali a fondo pagina.