Guida ai parametri di provisioning¶
Suggerimento
Fare riferimento a Wizard prima configurazione (obsoleto) per la versione precedente
Le funzioni dei telefoni configurabili mediante provisioning sono raccolte nei pannelli dell'interfaccia di amminstrazione di NethVoice e descritti nelle seguenti sezioni.
Non tutti i modelli di telefono dispongono delle medesime funzioni, quindi alcuni parametri o interi pannelli potrebbero non essere visualizzati.
In generale lasciare un campo vuoto o selezionare l'opzione -
(segno meno) indicano
il valore ereditato dal contesto con priorità inferiore; la priorità massima è per le impostazioni
del telefono e a seguire in ordine decrescente modello e default.
Fare riferimento a Priorità configurazioni telefoni per ulteriori informazioni.
Soft key¶
I soft key sono tasti del telefono programmabili specifici per richiamare delle funzioni del telefono.
Qualora il telefono renda disponibili più tasti di quanti ne siano visualizzati nell'interfaccia di amministrazione di NethVoice, è presente un pulsante Mostra altri per aggiungerne di ulteriori.
In base al Tipo potrebbero doversi valorizzare anche i campi Valore e Etichetta, secondo quanto indicato nella tabella sottostante.
Nella colonna Etichetta la dicitura predefinita indica che lasciando vuoto il campo Etichetta il telefono assegnerà al soft key un'etichetta predefinita.
Tipo |
Descrizione |
Valore |
Etichetta |
---|---|---|---|
Forward |
Abilita/disabilita lo stato di forward (inoltro incondizionato). Se abilitato tutte le chiamate in entrata sono inoltrate al numero specificato |
Numero di telefono o interno |
Sì (predefinita) |
DND |
Abilita/disabilita lo stato di do not disturb (non disturbare). Se abilitato tutte le chiamate in entrata sono rifiutate |
No |
No |
Recall |
Chiama nuovamente l'ultimo numero chiamato |
No |
Sì (predefinita) |
Pick up |
Rispondi ad una chiamata in corso all'interno specificato |
Numero di interno |
Sì |
Speed dial |
Chiama il numero dato premendo il tasto |
Numero di telefono |
Sì |
Group pickup |
Rispondi ad una chiamata in corso al gruppo di pickup configurato |
No (il gruppo è configurato) |
No |
History |
Mostra la schermata dello storico delle chiamate |
No |
Sì (predefinita) |
Menu |
Mostra il menù di configurazione del telefono |
No |
Sì (predefinita) |
Stato |
Mostra le informazioni di stato del telefono (es.: versione del firmware, stato di registrazione ...) |
No |
Sì (predefinita) |
Prefix |
Aggiungi le cifre specificate al numero digitato |
Le cifre del prefisso |
Sì (predefinita) |
LDAP |
Mostra la rubrica LDAP configurata sul telefono |
No |
Sì (predefinita) |
Line key¶
I line key sono tasti del telefono programmabili simili ai soft key ma più specifici per la gestione delle chiamate e il monitoraggio dello stato degli interni.
Qualora il telefono renda disponibili più tasti di quanti ne siano visualizzati nell'interfaccia di amministrazione di NethVoice, è presente un pulsante Mostra altri per aggiungerne di ulteriori.
In base al Tipo potrebbero doversi valorizzare anche i campi Valore e Etichetta, secondo quanto indicato nella tabella sottostante.
Nella colonna Etichetta la dicitura predefinita indica che lasciando vuoto il campo Etichetta il telefono assegnerà al line key un'etichetta predefinita.
Tipo |
Descrizione |
Valore |
Etichetta |
---|---|---|---|
Conferenza |
Le chiamate attive vengono unite in una conferenza in cui ogni partecipante può ascoltare e parlare con gli altri simultaneamente |
No |
Sì (predefinita) |
Forward |
Abilita/disabilita lo stato di forward (inoltro incondizionato). Se abilitato tutte le chiamate in entrata sono inoltrate al numero specificato |
Numero di telefono o interno |
Sì (predefinita) |
Trasferimento di chiamata |
Trasferisce la chiamata in corso al numero selezionato o ad un altro numero digitato al momento |
Numero di telefono o interno |
Sì |
Hold |
Mette in attesa la chiamata corrente |
No |
Sì (predefinita) |
DND |
Abilita/disabilita lo stato di do not disturb (non disturbare). Se abilitato tutte le chiamate in entrata sono rifiutate |
No |
No |
Recall |
Chiama nuovamente l'ultimo numero chiamato |
No |
Sì (predefinita) |
Pick up |
Rispondi ad una chiamata in corso all'interno specificato |
Numero di interno |
Sì |
DTMF |
Esegue una sequenza di toni di chiamata (DTMF) |
Sequenza di simboli o numeri |
Sì |
Login/logout agente dinamico |
Entra/esci dalla coda di chiamata |
No |
Sì |
Voice mail |
Consulta la casella vocale |
No |
Sì (predefinita) |
Speed dial |
Chiama il numero dato premendo il tasto |
Numero di telefono |
Sì |
Linea |
Seleziona un'altra linea |
No |
Sì (predefinita) |
BLF |
Traccia lo stato dell'interno selezionato, e a seconda dello stato di quest'ultimo esegue un pick up o speed dial quando premuto |
Numero di interno |
Sì |
URL |
Esegui una richiesta HTTP GET all'indirizzo web specificato |
Indirizzo web (URL) |
Sì |
Group pickup |
Rispondi ad una chiamata in corso al gruppo di pickup configurato |
No (il gruppo è configurato) |
No |
Multicast paging |
Invia l'audio direttamente all'interno configurato per il multicast paging |
Numero di interno |
Sì (predefinita) |
Record |
Inizia la registrazione audio della chiamata attiva |
No |
Sì (predefinita) |
Prefix |
Aggiungi le cifre specificate al numero digitato |
Le cifre del prefisso |
Sì (predefinita) |
Phone lock |
Attiva il blocco dei tasti e dell'interfaccia del telefono. La sequenza di sblocco va configurata secondo la documentazione del telefono stesso |
No |
Sì (predefinita) |
LDAP |
Mostra la rubrica LDAP configurata sul telefono |
No |
Sì (predefinita) |
Exp key¶
Gli expansion key sono i tasti programmabili presenti sui moduli di espansione, dispositivi collegabili al telefono che ne aumentano la quantità di tasti disponibili.
Qualora il modulo di espansione renda disponibili più tasti di quanti ne siano visualizzati nell'interfaccia di amministrazione di NethVoice, è presente un pulsante Mostra altri per aggiungerne di ulteriori.
Questo tipo di tasti si configura come i Line key.
Schermo e suoneria¶
Selezione suoneria Ogni telefono ha alcune suonerie predefinite che possono essere selezionate in base al numero progressivo. Laddove supportata è possibile scegliere la suoneria personalizzata, che va poi caricata nel campo descritto di seguito.
Gestione suoneria personalizzata Seleziona un file audio per la suoneria personalizzata caricato in precedenza, o ne carica uno nuovo aprendo l'apposito modulo di gestione. Il formato audio deve essere compatibile con le specifiche del produttore del telefono.
Immagine di sfondo Immagine screensaver Seleziona un file immagine rispettivamente per lo sfondo dello schermo del telefono e per lo screensaver, oppure ne carica una nuova aprendo l'apposito pannello di gestione. Il formato immagine deve essere compatibile con le specifiche del produttore del telefono.
Avvio screensaver Intervallo di tempo dopo il quale viene avviato il salvaschermo.
Spegnimento illuminazione Intervallo di tempo dopo il quale lo schermo abbassa la luminosità o spegne la retroilluminazione dello schermo.
Luminosità schermo Contrasto schermo Selezionano il livello di luminosità e contrasto dello schermo.
Preferenze¶
Indirizzo server NTP Il nome host o l'indirizzo IP del server NTP (Network Time Protocol) per impostare automaticamente l'orario del telefono.
Pianificazione del provisioning Selezionando Solo all'avvio i telefoni rinnovano la propria configurazione dopo l'accensione o il riavvio. Invece selezionando Ogni giorno i telefoni rinnovano la configurazione in maniera autonoma ad un orario casuale della notte. Vedere anche Aggiornamenti automatici.
Modalità di trasferimento per i line key Specifica il modo in cui i line key trasferiscono la chiamata in corso ad un altro interno.
Nuova chiamata avvia una nuova chiamata verso l'interno configurato sul line key, ponendo in attesa quella corrente.
Consultativo pone sempre in attesa la chiamata corrente e il completamento del trasferimento può avvenire mentre l'interno configurato sul line key squilla o anche dopo la risposta.
Senza conferma/Cieco trasferisce immediatamente la chiamata corrente all'interno configurato.
Lingua telefono Lingua utilizzata dallo schermo del telefono e dalla sua interfaccia web.
Fuso orario Imposta il fuso orario del telefono, necessario per il passaggio all'ora legale.
Toni di chiamata Sono specifici di ogni nazione e indicano lo stato della chiamata mediante un segnale acustico: squillo libero, occupato, riagganciato...
Formato ora Formato data Scelta del formato ora/data mostrato sul display del telefono.
Firmware Caricamento e selezione di una nuova versione del firmware del telefono. Vedere anche Aggiornamento firmware.
Rubrica LDAP¶
Le prime due voci della scelta Tipo di rubrica non consentono ulteriori modifiche. I telefoni utilizzeranno la rubrica centralizzata di NethVoice i cui parametri di configurazione sono fissi e non modificabili. Selezionando invece Rubrica personalizzata è possibile modificare i restanti campi di questo pannello, per collegare i telefoni ad un server LDAP di terze parti.
Indirizzo server Nome host o indirizzo IP del server LDAP
Numero porta Porta TCP utilizzata dal server LDAP
Nome utente Password Credenziali di autenticazione per il servizio LDAP. Il nome utente potrebbe essere indicato come Distinguished Name (DN) LDAP o in altro formato, a seconda dei requisiti del server LDAP.
Crittografia Protegge la connessione con TLS o con STARTTLS. Attenzione! Alcuni telefoni non supportano la crittografia ed è necessario selezionare Nessuna.
Base di ricerca (DN) Limita l'accesso al ramo del database LDAP specificato come base. Di solito la base di ricerca è obbligatoria.
Filtro di ricerca per nome contatto Filtro di ricerca per numero telefonico I filtri di ricerca LDAP vanno specificati con la sintassi definita da RFC-4515 e successivi. Il carattere
%
(segno di percentuale) può essere utilizzato come segnaposto che il telefono sostituisce con il numero digitato.Attributi per nome contatto Separati da spazio vanno elencati i nomi degli attributi LDAP che possono contenere il nome del contatto.
Formato di visualizzazione nome I nomi degli attributi preceduti dal carattere
%
(segno di percentuale) possono essere composti a formare il modello con cui il nome viene visualizzato sullo schermo del telefono.Attributo per numero di telefono principale Attributo per numero di cellulare Attributo per altro numero di telefono Questi tre campi contengono nomi di attributi LDAP per i rispettivi numeri di telefono.
Rete¶
I telefoni utilizzano il protocollo DHCP per ricevere la configurazione di rete: IP, maschera di rete, DNS, gateway. In alcuni casi viene utilizzato DHCP anche per ottenere l'URL di provisioning (fare riferimento a Metodi di provisioning).
Sono invece configurabili in questo pannello i seguenti parametri:
Identificativo VLAN (VID) Indicando un numero compreso tra 1 e 4094 il telefono aggiungerà la marcatura VLAN ai pacchetti generati dal telefono stesso, secondo lo standard IEEE 802.1Q.
Identificativo VLAN per porta PC Indicando un numero compreso tra 1 e 4094 il telefono aggiungerà la marcatura VLAN ai pacchetti provenienti dalla porta PC (o porta dati), secondo lo standard IEEE 802.1Q.
Nei campi VLAN il valore "" (stringa vuota), come al solito, considera l'impostazione a priorità inferiore (di modello o default), mentre lo "0" (zero) corrisponde a "disabilitato".
Avvertimento
Inserendo un identificativo VLAN errato il telefono può diventare irraggiungibile