Installazione

Requisiti minimi

NethVoice è uno dei tanti prodotti installabile sulla base NethServer Enterprise.

Installazione

Per installare NethVoice quindi il primo passo è installare NethServer Enterprise, per i requisiti minimi, la compatibilità hardware e le modalità di installazione fare riferimento alla documentazione specifica, vedi il manuale di NethServer Enterprise: Installazione.

Quando l'installazione di NethServer Enterprise è stata completata con successo, per installare NethVoice è necessario prima registrare il server seguendo la procedura documentata: Registrazione.

Registrato il server, dalla gestione pacchetti, vedi qui, è possibile installare NethVoice e tutti i moduli correlati opzionali, come ad esempio il NethCTI.

Una volta avviata l'installazione il server scaricherà i pacchetti occorrenti da vari repository per poi automaticamente installarli ed effettuare le configurazioni necessarie.

Terminata questa fase, NethVoice sarà pronto per essere utilizzato.

Il pannello di configurazione di NethVoice è raggiungibile dalle reti locali e dalle reti fidate all'indirizzo

https://nomeserver/nethvoice

dove per nomeserver si intende il nome (anche seguito dal dominio) dato al NethVoice in fase di installazione.

L'accesso è consentito anche sostituendo a nomeserver l'ip del NethVoice.

L'accesso è garantito di default all'utente admin che ha come password di default Nethesis,1234

Accesso Esterno

Interfaccia Web

Per accedere da una rete diversa da quelle locali o fidate all'interfaccia web di amministrazione di NethVoice, aggiungere la rete di provenienza nel menù Accesso centralino-> Accesso interfaccia web di NethServer Enterprise.

Servizi

NethVoice consente di aprire a reti esterne il protocollo IAX, il protocollo WebRTC e la WebSocket per l'accesso al NethCTI.

Avvertimento

L'apertura verso l'esterno del protocollo SIP è decisamente sconsigliata e per questo non prevista da interfaccia.

Per aprire IAX, WebRTC e la WebSocket accedere all'interfaccia di amministrazione di NethServer Enterprise nel menù Accesso centralino-> Accesso esterno.