Introduzione

NethVoice è una nuova soluzione telefonica aperta ed integrata con l'intero sistema informativo aziendale, in grado di fornire tutti i servizi di comunicazione e collaborazione: dati, voce e video.

Il cuore OpenSource di NethVoice è basato principalmente su due progetti Asterisk e FreePBX potenziati grazie allo sviluppo di innumerevoli moduli e funzioni per semplificarne l’utilizzo e permetterne una forte integrazione con i dati presenti in azienda, pur mantenendo la caratteristica di apertura volta a consentirne la massima flessibilità a chiunque intenda sviluppare le proprie integrazioni usando i linguaggi di programmazione più comuni.

NethVoice concentra in un’unica soluzione, adattabile alle varie esigenze aziendali, le funzionalità del centralino tradizionale (PBX) con le più innovative peculiarità dei sistemi telefonici avanzati. I vantaggi di tale sistema consistono in una sensibile riduzione dei costi di gestione e manutenzione, e nella scalabilità dell’architettura IP che è adattabile alle eventuali evoluzioni strutturali dell’azienda.

|product|

Componenti e connessioni

NethVoice integra un centralino tradizionale, con la tecnologia VOIP, linee ISDN e/o linee Analogiche e/o Flussi primari ed un sistema linux di tipo enterprise quale NethServer Enterprise. NethVoice non è altro che uno dei tanti moduli che è possibile installare su NethServer Enterprise di cui può sfruttare tutte le componenti e potenzialità. NethServer Enterprise, derivato da RedHat Enterprise e Centos, ha tra i servizi installati

  • Apache

  • Php

  • Mysql

che vengono utilizzati dal modulo NethVoice. Le componenti prettamente telefoniche invece sono:

  • Basato su Asterisk

  • Schede per connessione con Fonia Pubblica (PSTN): Digium

  • Tutti i Codec disponibili

  • Tutti i Protocolli disponibili, utilizzati di default SIP e IAX

NethVoice può interagire

  • con il gestore telefonico che fornisce le linee ISDN o Analogiche o l'accesso primario

  • con telefoni analogici (tramite ATA)

  • con un box GSM, per telefonate per cellulari

  • con la rete aziendale (pc, telefoni IP wifi e dect)

  • con internet, tramite il router/firewall

  • con utenti mobili, via notebook con Softphone

  • con sedi remote, con altro NethVoice

Funzioni Principali

  • Funzioni Telefoniche: trasferta, inoltro, deviazione, gruppi di chiamata, parcheggio, risposta x assente, gestione ID chiamante/chiamato

  • Gestione avanzata dell'inoltro delle chiamate (CID, CLIP)

  • Segreteria telefonica/Voicemail: interfaccia web, integrazione con posta elettronica, personalizzazione messaggio

  • Funzioni Messaggistica giorno/notte/festivo/pausa personalizzabili e flessibili

  • Risponditore telefonico multilivello programmabile ( IVR)

  • Annunci vocali personalizzati, sistema basato su mp3 e wav

  • Autocompletamento del CallerID sulla rubrica

  • Gestione CODE di CallCenter o Contact Center

  • Gestione LCR ( Instradamento delle chiamate verso l'operatore più economico per tipo di chiamata - incluso instradamento verso schede GSM)

  • Registrazione dettagli chiamata (CDR)

Funzioni Evolute

  • Possibilità di integrazione con fax server (inoltro automatico via email - vedi paragrafo successivo)

  • Funzioni di AudioVideoConferenza con 'Aule Virtuali'

  • Interfacciamento con software aziendali (es. CRM, ERP, Outlook, ecc..)

  • Possibilità di sviluppo di nuove funzionalità con minimo sforzo grazie alla piattaforma aperta su cui si basa il sistema Funzionalità complete VoIP (voice over IP), interfacciabile con standard VOIP

  • Servizi di autenticazione (accesso a servizi tramite password e codici di sicurezza)

  • Supporto di tele manutenzione per ridurre al minimo la necessità di interventi presso sede cliente

  • Possibilità di integrare GSM BOX

  • NethCTI

  • Server Fax