Note di rilascio 14

NethVoice release 14

Questa release è basata su Asterisk 18 e FreePBX 14:

Cambiamenti principali al 2023-06-14

  • NethVoice Provisioning: aggiunto il supporto per i telefoni Fanvil serie V6X e X300X

  • Corretto comportamento rubrica LDAP per telefoni Fanvil che non gestivano più di 64 caratteri

  • Report NethVoice: corretto calcolo posizione minima, massima, media in coda

Cambiamenti principali al 2023-03-05

  • Aggiunta integrazione Google Speech to text con le caselle vocali

  • Aggiunta integrazione con API custom per chiamate in ingresso

  • Aggiornato Janus alla versione 0.12.3

  • Aggiunto supporto Gateway FXS Grandstream

  • Aggiunto NethPhone X210

Cambiamenti principali al 2022-05-30

  • Aggiornato Asterisk alla versione 18

  • Apertura URL parametrizzata anche da Nethifier

  • Aggiunto monitoraggio tempi di richiamata per Report e Qmanager

Cambiamenti principali al 2022-03-08

  • Nuova Presence per NethCTI

  • Supporto cuffie USB per Nethifier

Cambiamenti principali al 2022-02-21

  • Refactor Chiamate Rapide NethCTI

  • Aggiunto controllo rotte in uscita nei profili di NethVoice

  • Variato ordine sezioni wizard NethVoice

Cambiamenti principali al 2021-10-22

  • Richiama su Occupato: la funzionalità consente di prenotare la chiamata con un altro utente che è impegnato al telefono.

  • Infinite Scrolling in alcune sezioni dell'interfaccia web di NethVoice

Cambiamenti principali al 2021-07-24

  • Nuova visualizzazione dello stato dei trunk (Dashboard e sezione Fasci VoIP) con vista su registrazione e stato provider su NethVoice

  • Gestione Multipla Interni non cambia più il contesto ma il profilo (cambiando il profilo si cambia automaticamente anche il contesto)

  • Migliorato il tono di disconnessione per i Patton analogici

  • Corretto il pickup da tasto BLF per i telefoni Gigaset Maxwell

  • Corretta la visualizzazione dati nella rubrica NethCTI in modalità azienda

  • Corretto il funzionamento del trasferimento di chiamata utilizzando il pannello operatore in NethCTI

  • Corretto il problema del conflitto di registrazione tra Janus e App Mobile in NethCTI

  • Corretto la visualizzazione del tempo di conversazione nel pannello operatore di NethCTI

  • Aggiunto nuovo indice alla tabella della rubrica di NethCTI per migliorarne l’efficienza

Cambiamenti principali al 2021-06-21

  • I profili diventano anche dei contesti Asterisk per tutti i dispositivi degli utenti.

  • Creazione dei Trunk Voip usando la modalità PJSIP invece delle precedente SIP, solo i nuovi trunk saranno configurati in PJSIP

  • Codici Login/Logout e Pausa (di default *45 e *46) generalizzati per l’interno principale: usando il codice da un qualsiasi dispositivo sarà sempre riferito all’interno principale

  • Aggiunta opzione per URL parametrizzato solo da chiamate provenienti dalle code

  • Sistemazione delle traduzioni nell’interfaccia di NethVoice

  • Corretta la configurazione del modulo di espansione dei telefoni Yealink

Cambiamenti principali al 2021-06-24

  • Correzione del problema dell’aggiornamento del nome/numero chiamante in caso di trasferimento semi consultativo e trasferimento cieco ad una coda.

  • Risoluzione del malfunzionamento del pickup diretto per chiamate che suonano in un gruppo di chiamata su interni in contesti diversi da quello di default.

Cambiamenti principali al 2021-04-23

Nuova funzionalità Videoconferenza È ora possibile avviare delle riunioni direttamente da NethCTI.

Al momento le modalità supportate sono:

  • nuova riunione e link di invito via email

  • avvio di una nuova riunione

Cambiamenti principali al 2021-03-26

  • Rilasciata Rubrica NethVoice per nuova App Mobile NethCTI

Cambiamenti principali al 2021-03-20

Rilasciati i Nuovi Report di NethVoice.

Vedi qui Report

Cambiamenti principali al 2020-11-30

Rilasciata la gestione dei file CSV come nuova sorgente per i contatti della rubrica Centralizzata e di NethVoice.

Il modulo gestisce sia l’uso di uno specifico file CSV che il collegamento ad un file raggiungibile in HTTP/HTTPS che quindi può variare nel tempo, ad esempio esportazione periodica dei contatti in formato CSV di un software gestionale o CRM.

Il formato CSV è quello standard:

  • il file CSV deve essere in codifica UTF-8

  • intestazioni nella prima riga

  • campi separati da virgola

  • doppie virgolette "" come delimitatori del testo, obbligatori nel caso sia presente una virgola o uno spazio

Vedi qui Sorgenti Rubrica

Cambiamenti principali al 2020-07-06

Le nuove installazioni di NethVoice utilizzano il nuovo sistema di provisioning basato sul progetto Tancredi. Le differenze rispetto all'interfaccia di amministrazione precedente (Wizard di prima configurazione) riguardano le seguenti pagine:

  • Dispositivi è stata spostata in una sezione del menù a sé stante, composta dalle voci Telefoni e Modelli.

  • Configurazioni è stata spostata in una sezione del menù a sé stante.

  • Gestione multipla telefoni è stata aggiunta sotto la sezione Applicazioni.

Le installazioni di NethVoice esistenti possono migrare al nuovo sistema di provisioning come spiegato in Migrazione a Tancredi.

Cambiamenti principali al 2020-03-18

Cambiamenti principali al 2019-09-15

  • Nuova App Posto Operatore avanzato per NethCTI

  • Qmanager Dashboard

  • Condivione desktop per NethCTI

  • Statistiche personali agenti code in NethCTI

  • Qmanager chiamate perse

  • Gestione funzionalità rimozione echo dei browser in NethCTI

Cambiamenti principali al 2019-01-14

  • Migrazione da NethVoice 11 a NethVoice 14 maggiori approfondimenti qui

  • Nuova Dashboard

  • Nuovo NethCTI QManager

  • NethVoice Wizard: eliminata la distinzione tra “Legacy” e “Unified Communication”: ora gli utenti possono essere sempre creati in caso di provider utenti locale

  • NethVoice Provisioning: aggiunto il supporto per i telefoni Fanvil X1, X3S, X4, X5S, X6, rimane solo da risolvere un problema sul clicktocall automatico da NethCTI che genera una chiamata persa

  • Report Code: aggiunta la visualizzazione per chiamata con esito e correzioni varie

  • NethCTI: l’utente non vede più i servizi per i quali non possiede il relativo permesso

  • NethCTI: deregistrazione del client Softphone WebRTC quando l’utente sceglie un altro dispositivo

  • NethCTI: risoluzione in rubrica anche delle chiamate interne

  • NethCTI: possibilità di aggiungere nuovi campi durante la creazione di nuovi contatti in rubrica (note, titolo…)

Cambiamenti principali al 2018-06-18

  • Nuova Conferenza NethCTI

  • URL Parametrizzato

  • Gestione Numero in uscita dal modulo bulk nel Wizard

  • Implementazioni all’import csv nella sezione Utenti del Wizard

  • Login/logout code e DND automatici

  • NethVoice Rapid Code

  • Utilizzo certificato di NethServer Enterprise per NethVoice

  • Import/export Speed Dial NethCTI

Cambiamenti principali al 2017-08-31

Cambiamenti significativi dalla release 11:

  • Wizard per la configurazione

  • Nuovo NethCTI più intuitivo e con supporto completo a WebRTC

  • NethCTI mobile app per IOS e Android rinnovata

  • NethVoice Scan & Play mobile app rinnovata

Aggiornamento

É possibile seguire la procedura di migrazione dalla versione 11 come descritto qui.