Note di rilascio 14¶
NethVoice release 14
Questa release è basata su Asterisk 18 e FreePBX 14:
Cambiamenti principali al 2023-06-14¶
NethVoice Provisioning: aggiunto il supporto per i telefoni Fanvil serie V6X e X300X
Corretto comportamento rubrica LDAP per telefoni Fanvil che non gestivano più di 64 caratteri
Report NethVoice: corretto calcolo posizione minima, massima, media in coda
Cambiamenti principali al 2023-03-05¶
Aggiunta integrazione Google Speech to text con le caselle vocali
Aggiunta integrazione con API custom per chiamate in ingresso
Aggiornato Janus alla versione 0.12.3
Aggiunto supporto Gateway FXS Grandstream
Aggiunto NethPhone X210
Cambiamenti principali al 2022-05-30¶
Aggiornato Asterisk alla versione 18
Apertura URL parametrizzata anche da Nethifier
Aggiunto monitoraggio tempi di richiamata per Report e Qmanager
Cambiamenti principali al 2022-03-08¶
Nuova Presence per NethCTI
Supporto cuffie USB per Nethifier
Cambiamenti principali al 2022-02-21¶
Refactor Chiamate Rapide NethCTI
Aggiunto controllo rotte in uscita nei profili di NethVoice
Variato ordine sezioni wizard NethVoice
Cambiamenti principali al 2021-10-22¶
Richiama su Occupato: la funzionalità consente di prenotare la chiamata con un altro utente che è impegnato al telefono.
Infinite Scrolling in alcune sezioni dell'interfaccia web di NethVoice
Cambiamenti principali al 2021-07-24¶
Nuova visualizzazione dello stato dei trunk (Dashboard e sezione Fasci VoIP) con vista su registrazione e stato provider su NethVoice
Gestione Multipla Interni non cambia più il contesto ma il profilo (cambiando il profilo si cambia automaticamente anche il contesto)
Migliorato il tono di disconnessione per i Patton analogici
Corretto il pickup da tasto BLF per i telefoni Gigaset Maxwell
Corretta la visualizzazione dati nella rubrica NethCTI in modalità azienda
Corretto il funzionamento del trasferimento di chiamata utilizzando il pannello operatore in NethCTI
Corretto il problema del conflitto di registrazione tra Janus e App Mobile in NethCTI
Corretto la visualizzazione del tempo di conversazione nel pannello operatore di NethCTI
Aggiunto nuovo indice alla tabella della rubrica di NethCTI per migliorarne l’efficienza
Cambiamenti principali al 2021-06-21¶
I profili diventano anche dei contesti Asterisk per tutti i dispositivi degli utenti.
Creazione dei Trunk Voip usando la modalità PJSIP invece delle precedente SIP, solo i nuovi trunk saranno configurati in PJSIP
Codici Login/Logout e Pausa (di default *45 e *46) generalizzati per l’interno principale: usando il codice da un qualsiasi dispositivo sarà sempre riferito all’interno principale
Aggiunta opzione per URL parametrizzato solo da chiamate provenienti dalle code
Sistemazione delle traduzioni nell’interfaccia di NethVoice
Corretta la configurazione del modulo di espansione dei telefoni Yealink
Cambiamenti principali al 2021-06-24¶
Correzione del problema dell’aggiornamento del nome/numero chiamante in caso di trasferimento semi consultativo e trasferimento cieco ad una coda.
Risoluzione del malfunzionamento del pickup diretto per chiamate che suonano in un gruppo di chiamata su interni in contesti diversi da quello di default.
Cambiamenti principali al 2021-04-23¶
Nuova funzionalità Videoconferenza È ora possibile avviare delle riunioni direttamente da NethCTI.
Al momento le modalità supportate sono:
nuova riunione e link di invito via email
avvio di una nuova riunione
Cambiamenti principali al 2021-03-26¶
Rilasciata Rubrica NethVoice per nuova App Mobile NethCTI
Cambiamenti principali al 2021-03-20¶
Rilasciati i Nuovi Report di NethVoice.
Vedi qui Report
Cambiamenti principali al 2020-11-30¶
Rilasciata la gestione dei file CSV come nuova sorgente per i contatti della rubrica Centralizzata e di NethVoice.
Il modulo gestisce sia l’uso di uno specifico file CSV che il collegamento ad un file raggiungibile in HTTP/HTTPS che quindi può variare nel tempo, ad esempio esportazione periodica dei contatti in formato CSV di un software gestionale o CRM.
Il formato CSV è quello standard:
il file CSV deve essere in codifica UTF-8
intestazioni nella prima riga
campi separati da virgola
doppie virgolette "" come delimitatori del testo, obbligatori nel caso sia presente una virgola o uno spazio
Vedi qui Sorgenti Rubrica
Cambiamenti principali al 2020-07-06¶
Le nuove installazioni di NethVoice utilizzano il nuovo sistema di provisioning basato sul progetto Tancredi. Le differenze rispetto all'interfaccia di amministrazione precedente (Wizard di prima configurazione) riguardano le seguenti pagine:
Dispositivi è stata spostata in una sezione del menù a sé stante, composta dalle voci Telefoni e Modelli.
Configurazioni è stata spostata in una sezione del menù a sé stante.
Gestione multipla telefoni è stata aggiunta sotto la sezione Applicazioni.
Le installazioni di NethVoice esistenti possono migrare al nuovo sistema di provisioning come spiegato in Migrazione a Tancredi.
Cambiamenti principali al 2020-03-18¶
Nuova gestione del Provisioning: Provisioning dei telefoni, Wizard prima configurazione
Gestione tasti linea per l'utente di NethCTI
Rilasciata nuova App Mobile NethCTI
Cambiamenti principali al 2019-09-15¶
Nuova App Posto Operatore avanzato per NethCTI
Qmanager Dashboard
Condivione desktop per NethCTI
Statistiche personali agenti code in NethCTI
Qmanager chiamate perse
Gestione funzionalità rimozione echo dei browser in NethCTI
Cambiamenti principali al 2019-01-14¶
Migrazione da NethVoice 11 a NethVoice 14 maggiori approfondimenti qui
Nuova Dashboard
Nuovo NethCTI QManager
NethVoice Wizard: eliminata la distinzione tra “Legacy” e “Unified Communication”: ora gli utenti possono essere sempre creati in caso di provider utenti locale
NethVoice Provisioning: aggiunto il supporto per i telefoni Fanvil X1, X3S, X4, X5S, X6, rimane solo da risolvere un problema sul clicktocall automatico da NethCTI che genera una chiamata persa
Report Code: aggiunta la visualizzazione per chiamata con esito e correzioni varie
NethCTI: l’utente non vede più i servizi per i quali non possiede il relativo permesso
NethCTI: deregistrazione del client Softphone WebRTC quando l’utente sceglie un altro dispositivo
NethCTI: risoluzione in rubrica anche delle chiamate interne
NethCTI: possibilità di aggiungere nuovi campi durante la creazione di nuovi contatti in rubrica (note, titolo…)
Cambiamenti principali al 2018-06-18¶
Nuova Conferenza NethCTI
URL Parametrizzato
Gestione Numero in uscita dal modulo bulk nel Wizard
Implementazioni all’import csv nella sezione Utenti del Wizard
Login/logout code e DND automatici
NethVoice Rapid Code
Utilizzo certificato di NethServer Enterprise per NethVoice
Import/export Speed Dial NethCTI
Cambiamenti principali al 2017-08-31¶
Cambiamenti significativi dalla release 11:
Wizard per la configurazione
Nuovo NethCTI più intuitivo e con supporto completo a WebRTC
NethCTI mobile app per IOS e Android rinnovata
NethVoice Scan & Play mobile app rinnovata
Aggiornamento¶
É possibile seguire la procedura di migrazione dalla versione 11 come descritto qui.