Migrazione a Tancredi

È disponibile una procedura a riga di comando per migrare la configurazione dei telefoni di NethVoice dal sistema basato su Endpoint Manager di FreePBX a quello basato sul progetto Open Source Tancredi.

La procedura converte e importa nel database di Tancredi alcune delle configurazioni già presenti in quello di FreePBX.

Verranno importati:

  • I telefoni supportati (MAC address) importati con la funzione Scansione rete di NethVoice e l'informazione sul modello ad essi associato

  • Le credenziali SIP del telefono e l'associazione con l'interno/utente

Non sono importate invece le impostazioni quali tasti programmabili, template personalizzati e altre funzioni specifiche del telefono, che possono essere rapidamente inserite dalla nuova interfaccia di amministrazione di NethVoice. Fare per questo riferimento alla Guida ai parametri di provisioning.

Precondizioni

  1. La procedura è pensata per essere eseguita in un NethVoice con gli ultimi aggiornamenti installati, con attivo il sistema di provisioning basato su Endpoint Manager di FreePBX (vedere Verificare il provisioning attivo)

  2. Eseguire un backup completo del sistema prima di eseguire la migrazione.

  3. Aggiornare la versione del firmware dei telefoni all'ultima disponibile

Procedura di migrazione

  1. Eseguire il seguente comando da una shell di root

    tancredi-migration-helper
    

    Prestare attenzione ai messaggi generati dallo script e ad eventuali errori. I messaggi vengono scritti oltre che sul terminale anche in /var/log/tancredi/tancredi.log.

    Aggiungendo l'argomento -f (force) ogni dato esistente nel DB di Tancredi viene eliminato e l'importazione da FreePBX eseguita nuovamente.

  2. Accedere all'interfaccia di amministrazione di NethVoice e verificare

    • il modello assegnato ad ogni dispositivo alla pagina Telefoni,

    • le impostazioni di default e dei singoli modelli alla pagina Modelli,

    • l'associazione degli utenti/interni con i dispositivi alla pagina Configurazioni.

  3. Se in rete il server DHCP non è NethVoice, assicurarsi che la sua configurazione è compatibile con il provisioning dei telefoni.

  4. Eseguire la procedura di factory default su ogni telefono

Problemi noti

I seguenti messaggi possono comparire in /var/log/tancredi/tancredi.log.

Error adding 0C-38-3E-XX-XX-XX phone to RPS

Quando un telefono viene aggiunto al DB di Tancredi il suo URL di provisioning viene registrato nel servizio cloud di reindirizzamento e provisioning (RPS). Questa chiamata remota potrebbe fallire per diversi motivi, tra cui

  • la rete non è configurata correttamente

  • il cloud non è raggiungibile

Il log di Tancredi riporta anche un comando curl con cui è possibile ripetere la richiesta HTTP fallita ed ottenere ulteriori informazioni.

Ripristino della configurazione iniziale basata su Endpoint Manager

La procedura non altera il database di FreePBX. L'unica modifica è la disabilitazione del servizio TFTP, utilizzato dai telefoni per il provisioning con FreePBX. È quindi possibile tornare indietro alla situazione precedente alla migrazione, almeno finché non si è applicato il factory default ai telefoni.

In questo caso il comando è

tancredi-migration-helper -d

Verificare il provisioning attivo

Per verificare il sistema di provisioning configurato su NethVoice eseguire il seguente comando

config getprop nethvoice ProvisioningEngine

I valori possibili stampati sul terminale sono tancredi o freepbx.

Help in linea

Con l'argomento -h (help) lo script stampa il riepilogo delle funzioni disponibili

# tancredi-migration-helper -h
Usage: /usr/sbin/tancredi-migration-helper [-h|-f|-d]
Import known devices in the Tancredi database,
then disable the TFTP service for FreePBX provisoning
With no option, the procedure runs once. Accepted options
-h     This help
-f     Drop the Tancredi DB and import known devices from FreePBX again
-d     Restore TFTP configuration for FreePBX provisioning