Report

Informazioni sul Sistema

Descrizione

Il modulo Informazioni Sistema serve a controllare lo stato di tutta la parte SIP e IAX del NethVoice, avendo dei delle notifiche anche particolareggiate per ogni tipo di servizio.

Sommario

Pagina introduttiva che riepiloga lo stato di canali, registrazioni, Fasci SIP e Fasci IAX.

Registrazioni

Lo stato delle registrazioni dei Fasci SIP e dei Fasci IAX.

Canali

I canali attivi sia IAX che SIP con i dettagli delle varie chiamate.

Peers

Lo stato degli oggetti Peers di Asterisk tipicamente i Fasci SIP e i Fasci IAX.

Anche gli Interni SIP e gli Interni IAX hanno una parte Peer, essendo degli oggetti friend di Asterisk(user + peer).

Info Sip

Lo stato di tutti gli oggetti SIP presenti sul NethVoice.

Info IAX

Lo stato di tutti gli oggetti IAX presenti sul NethVoice.

Conferenze

Lo stato delle Conferenze attive sul NethVoice.

Subscriptions

Elenco di tutti gli hints, oggetti creati dal NethVoice per consentire a tutti i terminali SIP di monitorare lo stato di altri interni e di tutti gli oggetti creati dai vari moduli che possono essere controllati.

Viene mostrato il loro stato, il codice per controllarli e quanti li controllano.

Utenti Caselle Vocali

Stato di tutte le Caselle Vocali configurate sul NethVoice.

Code

Stato di tutte le Code configurate sul NethVoice.

Rapporto Completo

Tutti Report qui elencati uno dopo l’altro.

File Log di Asterisk

Descrizione

Il modulo File Log di Asterisk serve a visualizzare sull’interfaccia di NethVoice porzioni di log di Asterisk per finalità di diagnostica.

Configurazione

Inserire il numero di righe da visualizzare e cliccare su Visualizza Log.

Report CDR

Descrizione

Il modulo Report CDR (Call Detail Record) riporta tutte le chiamate fatte, ricevute e tentate transitate per il NethVoice, con tutti i dettagli delle singole chiamate.

Viene mostrata l’ora, la data, il chiamante, il chiamato, l’esito, il canale sorgente e quello di destinazione e la durata per ogni chiamata.

Inoltre essendo integrato nel NethVoice anche il Channel Event Logging (CEL) è possibile cliccando nell’id univoco di ogni chiamata elencato nella colonna Sistema accedere ai dettagli più specifici della chiamata.

Vengono infatti elencati tutti gli eventi che hanno interessato la chiamata dall’evento di inizio (CHAN_START) agli ultimi (HANGUP e LINKEDID_END), si possono avere quindi informazioni dettagliate come se è stata messa in attesa, se è stata trasferita etc.

Gli eventi del CEL essendo molto numerosi vengono mantenuti sul NethVoice di default per 180 giorni.

Se si vuole modificare questa configurazione aumentando il numero di giorni (valutare bene che lo storage a disposizione sia sufficiente) o diminuendolo basta creare un Template per il file

/etc/cron.daily/nethvoice_clean_cel

Configurazione

Il box di ricerca permette di selezionare solo le chiamate che interessano.

E” possibile filtrare le chiamate per tutti i campi proposti selezionando tramite il radio button per quale campo ordinare i risultati.

Per ogni campo, poi, è possibile indicare dei criteri di ricerca: per i campi temporali dei lassi di tempo, per gli altri dei valori che possono o non (se viene spuntata la checkbox Non) iniziare o contenere o finire o essere esattamente i valori digitati.

Passando con il mouse sul simbolo + in alto a destra del box di ricerca, si attiva un altro piccolo box per decidere con che tipo di output avere i risultati della ricerca, se nella pagina del modulo, Ricerca CDR, in un file CSV e se avere un resoconto grafico dei risultati.

E” poi configurabile un numero limite di risultati per la ricerca.

Data

Seleziona l’intervallo di tempo per il report. E” possibile selezionare giorno, mese, anno ora e minuto.

Canale Sorgente

Seleziona il canale sorgente su cui ricercare. Inserire semplicemente il tipo canale, ad esempio SIP, IAX2 o Local, il fascio o il numero chiamante, o entrambi, ad esempio SIP/201.

Sorgente

Ricerca nel sorgente chiamata. E” possibile inserire diverse sorgenti separate dalla virgola. Questo campo supporta i Pattern di Asterisk.

Numero Chiamante

Cerca il numero chiamante.

Numero Chiamato

Cerca il numero chiamato.

Canale Destinazione

Seleziona il canale destinazione su cui ricercare. Inserire semplicemente il tipo canale, ad esempio SIP, IAX2 o Local, il fascio utilizzato o il numero chiamato, o entrambi ad esempio SIP/2001.

Destinazione

Ricerca nella destinazione chiamate. E” possibile inserire valori multipli separata da virgola. Questo campo supporta i Pattern di Asterisk.

Campo Utente

Cerca campo userfiled (se abilitato).

Codice per Tariffazione

Cerca nel codice per tariffazione

Durata

Cerca chiamate che corrispondono alla durata specificata.

Esito

Cerca chiamate che corrispondono allo stato RISPOSTO, OCCUPATO, FALLITO o NESSUNA RISPOSTA.

Prima il più …

Ordinare i risultati dal più recente o dal più vecchio.

Raggruppato per

Raggruppa i risultati per la voce specificata.

Tipo Report

Tipo di report, ricerca CDR, file CSV.

Limiti Risultato

Limite ai risultati della ricerca.

Stato Sistema

Descrizione

Il modulo Stato Sistema viene utilizzato come dashboard o pagina iniziale all’acceso in NethVoice.

Ha il semplice scopo di dare un colpo d’occhio sullo stato del NethVoice: su quello che sta facendo, sullo stato dei servizi indispensabili per il funzionamento, sull’utilizzo delle risorse hardware e sull’eventuale presenza di problematiche.

Notifiche NethVoice

In questa sezione si trovano tutte le notifiche riguardanti il NethVoice, eventuali problemi gravi, warning e problemi di configurazione.

Statistiche di Sistema

Viene dato in tempo quasi reale l’utilizzo delle risorse di sistema da parte del NethVoice, a partire dall’uso della CPU a memoria, dischi ed interfacce di rete.

Statistiche NethVoice

Vengono elencate le attività in corso del NethVoice, le attuali chiamate in corso, i telefoni attivi, le registrazioni dei fasci effettuate.

Tempo di Esercizio

Il tempo da quanto i vari servizi di NethVoice sono attivi.

Stato Server

Lo stato dei servizi alla base del NethVoice, Asterisk, MySQL e il Server Web(Apache).