App Mobile

App Mobile è l’estensione di NethVoice per smartphone Android ed Apple e consente una rapida e facile configurazione degli apparati telefonici all’interno della rete. Attraverso la scannerizzazione del codice a barre in cui è presente il MAC address del telefono (sulla scatola del telefono o sul telefono stesso) è possibile effettuare il provisioning dei dispositivi, associando ad essi un interno ed un nome.

Nota

iOS 9 richiede la presenza di un certificato valido, non autofirmato e fornito da un ente terzo fidato e riconosciuto come autorità di certificazione (CA), sul NethServer Enterprise per consentire l’accesso all’app. Nel caso non se ne sia forniti, non si voglia chiederlo direttamente a un’autorità di certificazione o non si sia in grado di gestirlo, stiamo ultimando una procedura che consentirà di installarne uno che sia accettato anche da iOS 9, rivolgersi all’assistenza per maggiori dettagli.

Installazione

L’installazione dell’App Mobile avviene direttamente sullo smartphone a seconda della tua tipologia (Android, Apple) accedendo al relativo store. Basta cercare nethvoice o nethvoice scan sul relativo store e trovare l’applicazione pronta per l’installazione.

Il link diretto relativo ai vari store è il seguente:

Configurazione

Per accedere tramite l’App Mobile è necessario inserire le proprie credenziali del NethVoice e l’indirizzo del NethVoice.

Funzionamento

L’App Mobile ha una sola vista, in cui sono concentrate tutte le informazioni e i dati richiesti. Appena aperta, cliccando sul pulsante Scan MAC si aprirà la visualizzazione dello scanner del codice a barre e posizionandosi sul relativo codice verrà identificato e successivamente inserito nel campo relativo della vista.

E” possibile inserire anche manualmente il MAC address qualora ci fossero problemi con il rilevamento del codice da fotocamera. L’unica accortezza da seguire è che deve esserci il carattere - o : ogni due caratteri del MAC address. Ad esempio:
  • 0089ef67ad15 => 00:89:ef:67:ad:15 oppure 00-89-ef-67-ad-15

In base al MAC address rilevato l’applicazione è in grado di capire la marca dell’apparato supportato che si è andati a scannerizzare, mostrando successivamente i modelli disponibili.

Una volta selezionato il modello relativo si può decidere se creare un nuovo interno da associare a quel telefono o scegliere un interno già disponibile.

Premendo il tasto Save si procede al salvataggio della configurazione sul centralino.