Amministrazione

Amministratori

Descrizione

NethVoice, di default, permette l’accesso all’interfaccia web al solo utente admin.

Nel caso si voglia consentire l’accesso ad un utente diverso, deve essere prima creato sul NethServer Enterprise sottostante, accedendo alla pagina

http://nome_server:980

Questo nuovo utente deve, poi, diventare membro del gruppo voicemanagers, gruppo che va creato se non presente.

Dopo aver eseguito queste operazioni, si deve accedere al modulo Amministratori e replicare l’utente appena creato sul Server Manager anche qui.

Creando un nuovo utente per interfaccia web di NethVoice è anche possibile limitarne l’accesso ad alcuni moduli e/o solo ad un intervallo di interni, code e gruppi di chiamata.

Api Asterisk

Descrizione

NethVoice permette ad un programma client di connettersi ad una istanza Asterisk ed impartire comandi o rilevare eventi del NethVoice su una connessione TCP/IP tramite l’interfaccia Asterisk Manager Interface (AMI).

Molti programmi si basano su questo collegamento, anche il NethCTI ad esempio, per collegarsi a centralini basati su Asterisk ed effettuare operazioni.

NethVoice rende disponibile questo collegamento sulla porta TCP 5038.

La comunicazione tra client e Asterisk server attraverso l’interfaccia manager avviene tramite un semplice protocollo testuale di tipo request/response basato su linee strutturate come «chiave: valore».

Il modulo Api Asterisk aiuta nella creazione di un’utente per collegarsi all’interfaccia AMI e nella definizione dei permessi e delle restrizioni al suo accesso.

Configurazione

Nome Manager

Nome utente, inserire senza spazi ed evitando caratteri speciali.

Password Manager

Password utente, inserire senza spazi.

Nega

Reti ip dalle quali non consentire l’accesso all’utente, utilizzare il carattere & come separatore tra le reti.

Permetti

Reti ip dalle quali consentire l’accesso all’utente, utilizzare il carattere & come separatore tra le reti.

Permessi

Elenco delle varie azioni possibili per l’utente. Per maggiori informazioni riferirsi alla documentazione di Asterisk.

Spuntando il campo ALL si abilitano tutte le azioni disponibili.

Impostazioni IAX

Descrizione

Impostazioni per la gestione del protocollo IAX.

Codec audio

Codec

Codec abilitati e priorità per l’utilizzo su NethVoice, gli altri saranno disabilitati a meno che non indicati su Fasci o Interni.

Priorità Codec

Gestisce la negoziazione del codec durante le chiamate ricevute in IAX. Questa opzione è ereditata da tutti gli apparati e utenti a meno che non venga specificata diversamente.

Occupazione Banda

Controllo sull’occupazione della banda.

Codec Video

Supporto Video

Abilitazioni/Disabilitazione della Video Chiamata.

Impostazioni di Registrazione

Tempi di Registrazione

Durata minima e massima di una registrazione per interni IAX.

Impostazioni Buffer Jitter

Buffer Jitter

Abilita l’uso del Buffer Jitter.

Impostazioni Avanzate

Lingua

Lingua.

Indirizzo Utilizzato

Ip dove è in ascolto Asterisk. Inserire 0.0.0.0 per tutti gli ip del NethVoice.

Porta Utilizzata

Porta UDP utilizzata da Asterisk per il IAX.

Ritardo autenticazione rifiutata

Abilitare il ritardo di autenticazione rifiutata per introdurre un timeout per accettare una connessione dopo un rifiuto.

Altre Impostazioni IAX

E” possibile aggiungere altre impostazioni IAX.

Impostazioni SIP

Descrizione

Impostazioni per la gestione del protocollo SIP.

Impostazioni NAT

NAT

Impostazioni NAT Asterisk: * force_rport: forza RFC 3581 e disabilita il supporto RTP simmetrico. * comedia: consente RFC 3581 se richiesto da remoto e consente il supporto RTP simmetrico. * force_rport,comedia: Entrambi i comportamenti.

Configurazione IP

Configurazione dell’IP del NethVoice, se pubblico, dinamico o statico.

IP Esterno

Ip con il quale il NethVoice si presenta su internet, è possibile calcolarlo con Configura Automaticamente.

Reti Locali

Rete locale del NethVoice dalla quale accettare connessioni e l’uso dei servizi, è possibile calcolarla con Configura Automaticamente e aggiungerne una tramite Aggiungi Campo Rete Locale.

Codec Audio

Codec

Codec abilitati e priorità per l’utilizzo su NethVoice, gli altri saranno disabilitati a meno che non indicati su Fasci o Interni.

Non-Standard g726

Comportamento del NethVoice con il codec g726 non standard.

T38 Pass-Through

Attivazione/Disattivazione del protocollo T38.

Codec Video

Supporto Video

Abilitazioni/Disabilitazione della Video Chiamata e codec abilitati e priorità.

Massima Frequenza Bit

Banda massima per le Video Chiamate.

Impostazioni MEDIA e RTP

Comportamento Reinvite

Comportamento del NethVoice per il Reinvite, si, no, solo se non dietro a nat e UPDATE al posto di INVITE.

Timer RTP

Timeout per chiusura della chiamata dopo inattività su RTP o RTCP, timeout per terminare la chiamata in attesa se non si ha attività RTP o RTCP, invia keepalives net canale RTP per tenere il NAT aperto durante i momenti senza streming RTP.

Notifiche e WMI

Frequenza Verifica MWI

Frequenza in secondi con cui controllare lo stato MWI.

Notifica Ringing

Controlla se sottoscrizioni occupati ottengono il segnale di ringing, utile per i BLF.

Notifica Attesa

Controlla se sottoscrizioni occupati ottengono il segnale di attesa, utile per i BLF.

Impostazioni di Registrazione

Registrazioni

Numero di secondi ogni quale ritentare una registrazione finché non si ha successo e numero massimo di tentativi, zero per illimitato.

Tempi di Registrazione

Durata minima e massima di una registrazione e durata standard.

Impostazioni Buffer Jitter

Buffer Jitter

Abilita l’uso del Buffer Jitter.

Impostazioni Avanzate

Lingua

Lingua.

Contesto Default

Contesto Asterisk di default per le chiamate ricevute dove non specificato.

Indirizzo Utilizzato

Ip dove è in ascolto Asterisk. Inserire 0.0.0.0 per tutti gli ip del NethVoice.

Porta Utilizzata

Porta UDP utilizzata da Asterisk per il SIP.

Permetti SIP non Autenticati

Se abilitato permette chiamate SIP non autenticate.

Risoluzione Server

Abilita Asterisk srvlookup.

Eventi su Chiamata

Genera Eventi nel Manager quando un useragent SIP genera Eventi.

Impostazioni SIP

E” possibile aggiungere altre impostazioni SIP.

Call Debugger

Descrizione

Il modulo Call Debugger aiuta a raccogliere dai log di NethVoice tutte le informazioni riguardanti una chiamata e a raggrupparle per controllare passo dopo passo cosa è successo nella chiamata selezionata.

Selezionando una chiamata, quindi, verrà raggruppato tutto il log che la riguarda e proposto per valutare eventuali problemi o comportamenti strani.

Il modulo non nasce per effettuare una consultazione di dati a ritroso nel tempo ma per avere il log di una chiamata molto recente, praticamente appena effettuata, fatta per riprodurre un comportamento sbagliato o un errore.

Configurazione

Selezionare il numero di ultime chiamate da visualizzare e il NethVoice le elencherà indicando data, ora e chiamante. Cliccando sulla chiamata da visualizzare si apriranno tutte le chiamate generate, possono essere da una tante come ad esempio se si tratta di una chiamata destinata ad una Coda o ad un Gruppo di Chiamata.

Cliccando sulle varie chiamate si aprirà tutto il log correlato pronto per essere analizzato.

Contesti Personalizzati

Descrizione

I Contesti Personalizzati, o classi di servizio, consentono di differenziare i vari interni di NethVoice per limitarne le funzionalità.

Un interno appena creato appartiene di default al contesto from-internal che consente ai suoi appartenenti di utilizzare tutte le funzionalità di NethVoice e tutte le Rotte in Uscita configurate.

Tramite questo modulo viene creato un contesto personalizzato equiparabile al contesto from-internal dove però c’è la possibilità di limitare funzionalità e risorse utilizzabili.

Una volta creato il contesto personalizzato è possibile associarci gli interni tramite l’apposita opzione, vedi qui.

Nota

Per effettuare delle restrizioni di accesso è necessario configurare a VIETATO la voce «TUTTO il Dialplan» per poi andare a vietare e/o permettere le varie voci successive. «TUTTO il Dialplan» funge da interruttore generale per l’accesso ad ogni funzionalità, nel caso sia configurato a PERMETTI eventuali divieti nelle voci successive verranno ignorati. Stesso concetto si applica alle Rotte in Uscita, dove per effettuare delle restrizioni è necessario configurare a VIETATO sia la voce «TUTTO il Dialplan» che la voce «TUTTE LE ROTTE IN USCITA» per poi configurare nello specifico le varie Rotte in Uscita. Ad esempio, quindi, per creare un Contesto Personalizzato con l’accesso ad una sola delle rotte in uscita create, bisogna configurare a VIETATO la voce «TUTTO il Dialplan», la voce «TUTTE LE ROTTE IN USCITA» e tutte le rotte in uscita tranne quella da abilitare.

Configurazione

Dopo aver creato il contesto personalizzato inserendo Nome e Descrizione, si accede all’interfaccia per amministrarne i vari permessi.

Le scelte proposte sono: * Permetti (Allow) * Nega (Deny) * Permetti Regole (Allow Rules): per permettere solo se il numero chiamato corrisponde alle Regole di Chiamata indicate. * Nega Regole (Deny Rules): per negare solo se il numero chiamato corrisponde alle Regole di Chiamata indicate. * tutti i Gruppi Temporali configurati per permettere la funzionalità solo negli orari indicati.

Il campo Priorità (Priority) serve ad avere un ordine delle varie regole in caso di conflitti, chiamata che interessa più regole.

Priorità numericamente più basse vengono controllate prima e quindi hanno una priorità più alta.

Contesto

  • Contesto: nome del contesto personalizzato.

  • Descrizione: descrizione del contesto personalizzato.

  • Regole di Chiamata: indicando qui delle regole di chiamata, con la possibilità di utilizzare i pattern di Asterisk, tutti i componenti configurati con Permetti Regole saranno disponibili se il modello di chiamata corrisponde con quanto inserito, mentre tutti i componenti configurati a Nega Regole saranno disponibili se il modello di chiamata non corrisponde con quanto inserito.

Imposta Tutto a

  • Imposta Tutto A: possibilità di configurare tutti i componenti al valore scelto qui automaticamente, per velocizzare la configurazione.

Contesto Interno Standard

  • Dialplan Interno Personalizzato: accesso al contesto from-internal-custom.

  • Parcheggio Chiamate: accesso al contesto di parcheggio, vedi qui.

  • TUTTO il Dialplan: accesso a tutto il dialplan di NethVoice, in pratica tutto quello elencato sotto, interni, funzionalità e Rotte in Uscita.

Dialplan Interno

  • Gruppi di Chiamata: accesso ai Gruppi di chiamata.

  • Gruppi di Chiamata: accesso ai Gruppi di chiamata.

  • Disattiva Trasferimento di Chiamata su Occupato: accesso al codice per disattivare il Trasferimento su Occupato.

  • Disattiva Trasferimento di Chiamata su Occupato (chiede dettagli): accesso al codice per disattivare il Trasferimento su Occupato chiedendo dettagli.

  • Attiva Trasferimento di Chiamata su Occupato: accesso al codice per attivare il Trasferimento su Occupato.

  • Disattiva Trasferimento di Chiamata Incondizionato: accesso al codice per disattivare il Trasferimento Incondizionato.

  • Disattiva Trasferimento di Chiamata Incondizionato (chiede dettagli): accesso al codice per disattivare il Trasferimento Incondizionato chiedendo dettagli.

  • Attiva Trasferimento di Chiamata Incondizionato: accesso al codice per attivare il Trasferimento Incondizionato.

  • Disattiva Trasferimento su Nessuna Risposta/Non disponibile: accesso al codice per disattivare il Trasferimento su Nessuna Risposta.

  • Attiva Trasferimento su Nessuna Risposta/Non disponibile: accesso al codice per attivare il Trasferimento su Nessuna Risposta.

  • Abilita/Disabilita Inoltro Chiamata: accesso al codice per abilitare/disabilitare l”Inoltro di Chiamata.

  • Abilita/Disabilita Inoltro Chiamata: accesso al codice per abilitare/disabilitare l”Inoltro di Chiamata.

  • Paging & Intercom: accesso ai gruppi di Paging.

  • Disattiva Avviso di Chiamata: accesso al codice per disattivare l”Avviso di Chiamata.

  • Attiva Avviso di Chiamata: accesso al codice per attivare l”Avviso di Chiamata.

  • Attiva/Disattiva Seguimi: accesso al codice per attivare/disattivare il Seguimi.

  • Seguimi: accesso al Seguimi.

  • Seguimi: accesso al Seguimi.

  • Registrazione Chiamate: accesso al codice per la Registrazione durante la Chiamata.

  • Ultima Chiamata: accesso al codice per avere informazioni sull”Ultima Chiamata.

  • Test Eco: accesso al codice per effettuare un Test Eco.

  • Riproduce il Numero Interno: accesso al codice per riprodurre il proprio Interno.

  • Data e Ora: accesso al codice per avere riprodotti Data e Orario.

  • Conferenze: accesso alle Conferenze.

  • Esegui Dettatura: accesso al codice per eseguire una Dettatura.

  • Invia Dettatura: accesso al codice per effettuare una Dettatura via email.

  • Applicazioni Varie: accesso ai codici creati per il modulo Applicazioni Varie.

  • Blocco Interni: accesso ai codici del modulo Blocco Interni.

  • Casella Vocale: accesso al codice per la Casella Vocale.

  • Casella Vocale Personale: accesso al codice per la Casella Vocale Personale.

  • Controllo Flusso Chiamata: accesso ai codici del modulo Controllo Flusso Chiamata.

  • Elenco Telefonico: accesso al codice per l”Elenco Telefonico.

  • Gruppo di Caselle Vocali: accesso ai Gruppi di Caselle Vocali <gruppi_caselle_vocali_ref_label>.

  • Numeri Brevi: accesso al codice per utilizzare i Numeri Brevi.

  • Imposta CallerID: accesso al modulo Imposta CallerID.

  • Ripresa Chiamate Parcheggiate: accesso alle chiamate parcheggiate del modulo Parcheggi.

  • Richiama su Occupato Annullata: accesso al codice per l’annullamento della funzionalità Richiama su Occupato.

  • Richiesta di Richiama su Occupato: accesso al codice per la richiesta di Richiamata su Occupato.

  • Richiedi/Annulla Richiama su Occupato: accesso al codice per richiedere/annullare Richiamata su Occupato.

  • Blacklist: accesso ai codici utilizzati dal modulo Blacklist.

  • Code: accesso alle Code.

  • Login/Logout Coda: accesso al codice per il login/logout dalle Code come agente dinamico.

  • Servizio Notte: accesso ai codici del modulo Servizio Notte.

  • Direttore Segretaria: accesso ai codici del modulo Direttore Segretaria.

  • Disattiva Non-Disturbare (DND): accesso al codice per la disattivazione del Non Disturbare.

  • Attiva Non-Disturbare (DND): accesso al codice per l’attivazione del Non Disturbare.

  • Attiva/Disattiva DND: accesso al codice per attivare/disattivare il Non Disturbare.

  • Attiva/Disattiva DND: accesso al codice per attivare/disattivare il Non Disturbare.

  • Connessione/Disconnessione Utente: accesso al codice per la connessione/disconnessione Utente.

  • Conferma Chiamata: accesso alla funzionalità di conferma chiamata, tipica di Gruppi di Chiamata, Seguimi, Code.

  • Seguimi Squillo Interno Primario: accesso alla funzionalità del Seguimi per lo squillo dell’interno principale.

  • Call Pickup Diretto: accesso al codice per il Pickup Diretto.

  • ZapBarge: accesso al codice per il ZapBarge.

  • ChanSpy: accesso al codice per il ChanSpy.

  • Simulazione Chiamata in Entrata: accesso al codice per la Simulazione Chiamata in Entrata.

  • Chiamate Interne: permesso per chiamare gli interni del NethVoice.

  • TUTTE LE ROTTE IN USCITA: permesso per utilizzare tutte le Rotte in Uscita configurate su NethVoice.

Rotte in Uscita

In questa sezione vengono elencate tutte le Rotte in Uscita configurate su NethVoice in modo da singolarmente rotta per rotta permettere o negare l’accesso agli interni di questo contesto personalizzato.

Le Rotte in Uscita vengono elencate con il nome scelto in fase di configurazione.

Se in una Rotte in Uscita è stato configurato un Gruppo Temporale per limitare l’utilizzo della Rotta in fasce orarie, la Rotte in Uscita verrà proposta una volta per ogni fascia oraria configurata, andare con il mouse sul punto interrogativo per capire di che fascia di tempo si tratta.

Destinazione di Failover

Quando un interno di questo contesto prova a utilizzare o contattare una parte del dialplan che gli è stata vietata è necessario definire come il NethVoice debba gestire la chiamata, in pratica dove destinare la chiamata al posto della destinazione voluta.

Destinazione su Fallimento
  • PIN: inserire un codice numerico per richiedere un’autenticazione prima di procedere alla destinazione selezionato sotto.

  • Destinazione su Fallimento: inserire la destinazione della chiamata fatta a una parte del dialplan vietato.

Destinazione su Fallimento Codici Servizi
  • PIN: inserire un codice numerico per richiedere un’autenticazione prima di procedere alla destinazione selezionato sotto.

  • Destinazione su Fallimento: inserire la destinazione della chiamata verso un Codice Servizio vietato.

Amministrazione Contesti Personalizzati

Descrizione

Il modulo Amministrazione Contesti Personalizzati permette di apportare modificare al contesto from-internal, contesto base di NethVoice; quello a cui, ad esempio, appartengono di default tutti gli interni appena creati e che di default consente l’accesso a tutte le funzionalità, applicazioni e risorse di NethVoice.

E” possibile, quindi, modificare il contesto from-internal aggiungendo dei sotto contesti, che poi possono essere usati in varie modalità anche da altri moduli di NethVoice, o cancellando quelli esistenti.

Il modulo offre anche la possibilità di modificare la descrizione dei componenti del contesto from-internal, di tutti gli eventuali sotto contesti, di tutte le funzionalità e applicazioni incluse.

Queste descrizioni poi verranno riportate anche in ogni Contesto Personalizzato creato tramite l’apposito modulo, vedi qui e quindi sono di aiuto per individuare velocemente le parti da modificare.

Codici Servizi

Descrizione

Il modulo Codici Servizi elenca tutti i comandi del NethVoice utilizzabili da un qualsiasi apparecchio registrato.

Per utilizzare uno di questi codici basta semplicemente fare una telefona utilizzando il codice come numero da chiamare.

Ogni codice ha un valore di default, ripristinabile cliccando su Utilizzare Predefinito.

E” possibile personalizzare ogni codice variandolo dal default, raccomandiamo di agire però con molta prudenza per con creare conflitti tra codici e anche con gli altri moduli del NethVoice, interni, gruppi di chiamata, code etc.

Tutti i codici possono essere disattivati.

Configurazione

Blacklist

Vedi modulo Blacklist.

Direttore Segretaria

Vedi modulo Direttore Segretaria.

Trasferimento di Chiamata

Attiva Trasferimento di Chiamata Incondizionato

Attivazione del trasferimento di chiamata incondizionato.

Digitando solo il codice verrà chiesto prima su quale interno attivarlo e poi verso quale numero.

Digitando il codice seguito dal numero al quale trasferire le chiamate il NethVoice darà per scontato che l’interno su cui attivare il trasferimento è quello da cui si sta chiamando.

Disattiva Trasferimento di Chiamata Incondizionato

Disattivazione del trasferimento di chiamata incondizionato per l’interno dal quale si è digitato il codice.

Disattiva Trasferimento di Chiamata Incondizionato (chiede dettagli)

Disattivazione del trasferimento di chiamata incondizionato, verrà chiesto per quale interno effettuarlo.

Attiva Trasferimento di Chiamata su Occupato

Attivazione del trasferimento di chiamata su occupato.

Digitando solo il codice verrà chiesto prima su quale interno attivarlo e poi verso quale numero.

Digitando il codice seguito dal numero al quale trasferire le chiamate il NethVoice darà per scontato che l’interno su cui attivare il trasferimento è quello da cui si sta chiamando.

Disattiva Trasferimento di Chiamata su Occupato

Disattivazione del trasferimento di chiamata su occupato per l’interno dal quale si è digitato il codice.

Disattiva Trasferimento di Chiamata su Occupato (chiede dettagli)

Disattivazione del trasferimento di chiamata su occupato, verrà chiesto per quale interno effettuarlo.

Attiva Trasferimento su Nessuna Risposta/Non disponibile

Attivazione del trasferimento di chiamata su nessuna risposta/non disponibile.

Digitando solo il codice verrà chiesto prima su quale interno attivarlo e poi verso quale numero.

Digitando il codice seguito dal numero al quale trasferire le chiamate il NethVoice darà per scontato che l’interno su cui attivare il trasferimento è quello da cui si sta chiamando.

Disattiva Trasferimento su Nessuna Risposta/Non disponibile

Disattivazione del trasferimento di chiamata su nessuna risposta/non disponibile per l’interno dal quale si è digitato il codice.

Abilita/Disabilita Inoltro Chiamata

Abilitazione e disattivazione inoltro di chiamata generale con codice unico, utile se si vuole mappare la funzionalità su un tasto BLF di un telefono, verrà chiesto di inserire il numero di destinazione dando per scontato che si vuole attivare l’inoltro dall’interno da cui si sta chiamando.

Avviso di Chiamata

Attiva Avviso di Chiamata

Codice per attivare l’avviso di chiamata sull’interno da cui è stato digitato, cioè non essere considerato occupato dal NethVoice se impegnati in una conversazione. Da attivare se gli apparecchi telefonici sono in grado di gestire più chiamate contemporaneamente.

Disattiva Avviso di Chiamata

Disattivazione dell’avviso di chiamata per l’interno da cui si sta chiamando.

Richiama su Occupato

Richiama su Occupato Annullata

Se è stata fatta una richiesta di richiamata su occupato, chiamando questo codice viene annullata. Vedi qui.

Richiesta di Richiama su Occupato

Dopo una chiamata che ha dato occupato, chiamando questo codice viene attivato il servizio di Richiamata, il NethVoice proverà a ricontattare il numero e in caso di esito positivo metterà in comunicazione il chiamato con l’interno. Vedi qui.

Richiedi/Annulla Richiama su Occupato

Codice per attivare/disattivare la richiesta di richiama su occupato, utile per essere utilizzato su un tasto funzione di un apparecchio telefonico. Vedi qui.

Sistema

Call Pickup Generale di Asterisk

Vedi qui.

ChanSpy

Codice per intromettersi in una chiamata in corso sul NethVoice in modalità spia, solo in ascolto.

Call Pickup Diretto

Vedi qui.

Trasferimento di chiamata assistito

Vedi qui.

Trasferimento di chiamata diretto

Vedi qui.

Riaggancio chiamata

Codice per riagganciare una chiamata in corso.

In-Call Asterisk Timeout in millisecondi nella digitazione di una di queste funzioni

Timeout in millesecondi che il NethVoice aspetta una volta digitato un tasto di un Codice Servizio la digitazione del successivo. Non abbassarlo sotto i 1000 millesecondi per non avere problemi nell’usare i Codici Servizi.

In-Call Asterisk Timeout in secondi nel trasferimento consultativo

Timeout in secondi che il NethVoice aspetta dopo la digitazione del comando di trasferimento consultativo, la digitazione dell’interno a cui trasferire. Alzarlo di molto per usare il codice di trasferimento consultativo come una attesa per i telefoni che non hanno questa funzionalità.

In-Call Asterisk Timeout in secondi nella digitazione del trasferimento di chiamata

Timeout in secondi che il NethVoice aspetta dopo la digitazione del comando di trasferimento di chiamata.

In-Call Asterisk Timeout su nessuna risposta trasferimento consultativo

Timeout in secondi in cui il NethVoice contatta la destinazione del trasferimento prima di dichiararla non disponibile.

Registrazione durante la chiamata

Codice per la registrazione su richiesta di una telefonata in corso.

Simulazione Chiamata in Entrata

Codice per simulare una chiamata in entrata, serve a verificare la corretta configurazione del NethVoice.

Disconnessione Utente

Codice disconnessione utente.

Connessione Utente

Codice connessione utente.

ZapBarge

Codice di intromissione per chiamate fatte su tecnologia DAHDI.

Controllo Flusso di Chiamata

Codici per l’amministrazione dei Controllo Flusso Chiamata configurati.

Dettatura

Email dettatura completata

Codice per effettuare una dettatura e inviarla via email.

Esegui dettatura

Codice per eseguire una dettatura.

Non-Disturbare (DND)

Attiva Non-Disturbare (DND)

Attiva il non disturbare.

Disattiva Non-Disturbare (DND)

Disattiva il non disturbare.

Attiva/Disattiva DND

Codice univoco per attivare/disattivare il non disturbare, utile per mapparlo su un tasto funzione di un apparecchio telefonico.

Seguimi

Attiva/Disattiva Seguimi

Attiva/disattiva il Seguimi dell’interno da cui è stata effettuata la chiamata.

Servizi Aggiuntivi

Ultima Chiamata

Codice per avere dal NethVoice informazioni sull’ultima chiamata ricevuta.

Test Eco

Codice per attivare il test dell’eco. Ogni cosa che viene detta dal microfono dell’apparecchio telefonico verrà ripetuta dal NethVoice.

Il test ha lo scopo per rendersi conto della latenza tra apparecchio telefonico e NethVoice.

Riproduce il Numero d’Interno

Codice per avere riprodotto dal NethVoice il numero dell’interno dal quale si sta chiamando.

Data e Ora

Codice per avere riprodotto dal NethVoice ora e data corrente.

Blocco Interni

Vedi modulo Blocco Interni.

Applicazioni Varie

Codici per le Applicazioni Varie create.

Gestione Camere

Codici del modulo |product_hotel|.

Assegna un extra ad una camera.

Codice per assegnare un extra ad una camera. La sintassi è codice (il default è *33), numero camera, cancelletto (#), id extra su due cifre, cancelletto (#). quantità su due cifre.

Configura la sveglia da una camera.

Codice per configurare la sveglia della camera.

Configura la sveglia di una camera.

Codice per configurare la sveglia di una camera qualsiasi, di solito lo usa la receptionist.

Effettua il check-in/check-out di una camera.

Codice per effettuare il checkin/checkout di una camere, la sintassi è codice (il default è 967) seguito dal numero della camera.

Pulizia camera

Codice per marcare pulita la camera dal quale si chiama.

Numeri Brevi

Accesso Numeri Brevi

Vedi qui.

Paging e Intercom

Prefisso Intercom

Codice per effettuare una chiamata intercom.

Permette Intercom

Codice per consentire l’intercom.

Non permette Intercom

Codice per vietare l’intercom.

Parcheggi

Intercetta qualsiasi chiamata Parcheggiata

Codice per intercettare una qualsiasi chiamata parcheggiata, vedi anche qui.

Elenco Telefonico (Directory)

Elenco Telefonico chiama-per-nome

Codice per fare una ricerca alfabetica sul NethVoice tra gli interni.

Code

Login/Logout Coda

Codice per loggarsi/sloggarsi dalle Code dove si è registrati come Agente Dinamico.

Registrazioni

Controllo Registrazione

Codice per controllare una registrazione appena fatta dall’interno.

Salva Registrazione

Codice per effettuare una registrazione dall’apparecchio telefonico da cui si sta chiamando, vedi anche qui.

Condizioni Temporali

Codice per interagire con le Condizioni Temporali configurate.

Casella Vocale

Casella Vocale

Codice per interagire con una Casella Vocale di un qualunque interno. E” possibile accodare l’interno per evitare la richiesta.

Casella Vocale Personale

Codice per interagire con la Casella Vocale dell’interno dal quale si effettua la chiamata.

Impostazioni Generali

Descrizione

Nel Modulo Impostazioni Generali vengono raccolti dei parametri globali per configurare il NethVoice.

Procedere con molta cautela modificando solo valori di cui si è a conoscenza del significato.

Configurazione

Opzioni di Chiamata

Opzioni Asterisk per le chiamate

Opzioni per le chiamate entranti:

Opzioni Asterisk per le chiamate in uscita

Opzioni per le chiamate uscenti:

Registrazione Chiamate

Impostazione Globale Registrazione chiamate

Abilitazione generale per la registrazione delle chiamate configurabili dagli interni, vedi qui.

Se disabilitato ogni opzione Registra Subito configurata sugli Interni sarà ignorata non registrando nessuna chiamata.

Questa opzione non ha effetti sulla registrazione su richiesta, configurabile in Opzioni Chiamata, ne sulle registrazioni di Code e Conferenze.

Disabilitare questa opzione se non si utilizzano le registrazioni, velocizzando il processo delle chiamate da parte del NethVoice.

Formato registrazione chiamate

Selezionare il formato delle registrazioni delle chiamate.

Casella Vocale

Tempo predefinito di squillo

Il numero di secondi di squillo di un interno prima di inviare i chiamanti alla Casella Vocale. Questa opzione può essere impostata singolarmente per ogni interno qui e non ha effetti per interni senza Casella Vocale.

Prefisso chiamata diretta Casella Vocale

Il prefisso per contattare direttamente la Casella Vocale di un interno, modificare con cautela per non creare dei conflitti con codici già esistenti.

Tipo messaggio per la chiamata diretta alla Casella Vocale

Il messaggio predefinito da utilizzare quando si chiama direttamente la Casella Vocale di un interno.

Guadagno opzionale messaggi vocali

Guadagno utilizzato durante la registrazione dei messaggi vocali. L’unità di misura è in decibel.

Non riprodurre «prego lasciare un messaggio dopo il segnale acustico» al chiamante

Selezionare l’opzione per non riprodurre il messaggio predefinito «Prego lasciare un messaggio dopo il segnale acustico. Quando terminato riagganciare o premere cancelletto.» dopo il messaggio di benvenuto della Casella Vocale. Questa opzione è globale.

Interno Operatore

Numero di default che il NethVoice deve comporre quando il chiamante preme “0” dalla Casella Vocale o dalla directory dell”IVR. Non deve essere un interno per forza, può essere ad esempio un Gruppo di Chiamata o un numero esterno.

VmX Locator Casella Vocale

Messaggio dopo il Timeout

Se questa destinazione è la Casella Vocale scegliere se riprodurre le istruzioni standard o un semplice segnale acustico.

Messaggio a Fine Ripetizioni

Se questa destinazione è la Casella Vocale scegliere se riprodurre le istruzioni standard o un semplice segnale acustico.

Opzione Chiamata Diretta

Se sull”Interno è stata definita l’opzione per chiamare direttamente la Casella Vocale, questa sarà l’opzione predefinita se non diversamente specificato sull’Interno.

Timeout Messaggio

Il tempo in secondi dopo la riproduzione del messaggio per andare in timeout e/o ripetere il messaggio se non è stata fatta nessuna scelta.

Riproduci il Messaggio

Numero di volte che il messaggio viene riprodotto se il chiamante non fa nessuna scelta prima di andare all’opzione di timeout.

Numero di Ripetizioni in caso di Errore

Numero di volte che il messaggio viene riprodotto se il chiamante non fa una scelta errata prima di andare all’opzione di opzione non valida.

Impostazioni Internazionali

Indicazioni Paese

Selezionare lo stato.

Formato orario 24 ore

Selezionare Si per il formato 24 0re, No per utilizzare quello a 12 ore (am/pm).

Impostazioni di Sicurezza

Permetti chiamate anonime SIP in ingresso

Impostando Si, tutti avranno la possibilità di chiamare il NethVoice tramite il protocollo SIP ricevendo così anche chiamate anonime.

Amministrazione Moduli

Descrizione

Tramite l’Amministrazione moduli vengono gestiti tutti i componenti del NethVoice.

Nella pagina sono elencati, divisi per tipologia, tutti i moduli installati e/o installabili su NethVoice.

C’è la possibilità cliccando sul nome del modulo di gestire le azioni che lo riguardano, a seconda del suo stato sarà possibile installarlo, aggiornarlo, disinstallarlo, attivarlo o disattivarlo.

I moduli vengono aggiornati tramite aggiornamenti automatici e/o manuali, il tipo di aggiornamento dipende dal modulo e ovviamente dai cambiamenti da apportare.

Messaggio Rotta Congestionata

Descrizione

In questo modulo è possibile personalizzare i messaggi di errore o di impossibilità delle chiamate effettuate.

I messaggi vengono presi dalle Registrazioni di Sistema già caricate.

Configurazione

Rotte Standard

Messaggio o tono da riprodurre in caso di indisponibilità di Fasci per chiamare.

Rotte Intra-Aziendali

Messaggio o tono da riprodurre in caso di indisponibilità di Fasci per le rotte Intra-Aziendali.

Rotte di Emergenza

Messaggio o tono da riprodurre in caso di indisponibilità di Fasci per le rotte di emergenza.

Nessuna Risposta

Messaggio o tono da riprodurre in caso di nessuna risposta per la chiamata. Il messaggio di default è: «Il numero chiamato non ha risposto.»

Numero Incompleto

Messaggio o tono da riprodurre se il Fascio riporta Numero Errato o Incompleto. Il messaggio di default è: «Il numero chiamato non è attivo, verificare il numero è riprovare.»

Configurazione Stun

Descrizione

Il modulo Configurazione Stun consente di configurare il servizio Stun in NethVoice.

Uno STUN (Session Traversal of User Datagram Protocol [UDP] Through Network Address Translators [NATs]) server permette ai client dietro a NAT di individuare il proprio ip pubblico e il tipo di NAT dietro al quale si trovano e il lato della porta internet associato dal NAT con una particolare porta locale.

Questi dati vengono usati per impostare la comunicazione UDP tra il client e il server.

Configurazione

Server Stun

Abilitazione Server Stun.

Indirizzo Server Stun

Indirizzo Server Stun.

Porta Server Stun

Porta Server Stun.

Visual Plan

Il modulo Visual Plan nasce per dare una visione completa della configurazione delle Rotte in Entrata per capire immediatamente il percorso della chiamata entrante. Il Visual Plan permette la completa configurazione di una Rotte in Entrata, dalla creazione alla definizione di tutto il percorso della chiamata.

Accedendo al modulo si ha l’elenco di tutte le Rotte in Entrata configurate e la possibilità di aggiungerne una nuova.

Selezionando, ad esempio, una Rotte in Entrata esistente viene creata tutta l’alberatura del percorso della chiamata già configurato.

Aperta la parte di configurazione, nella colonna di sinistra ci sono tutti i moduli di NethVoice supportati dal Visual Plan, basta trascinarne uno all’interno della configurazione della Rotte in Entrata per usarlo avendo la possibilità di scegliere tra la creazione di una nuova voce o l’utilizzo di una esistente.

Nella riga superiore ci sono le opzioni del Visual Plan:

  • zoom in

  • zoom a 0%

  • zoom out

  • trascinamento (consente di trascinare l’intero albero con il mouse) o selezione multipla (consente di trascinare solo gli oggetti selezionati con il mouse)

  • avanti

  • indietro

  • modifica l’oggetto selezionato

  • cancella l’oggetto selezionato

  • salva

L’inserimento di un nuovo modulo comporta la configurazione dei parametri indispensabili mentre per le altre caratteristiche non necessarie fare riferimento alla parte di configurazione su NethVoice, ad esempio nella configurazione di un Gruppo di Chiamata verranno chiesti Numero, Descrizione e lista degli interni, se sarà necessario configurare altri parametri sarà necessario farlo direttamente nel modulo per la configurazione dei Gruppi di Chiamata.

I moduli vanno collegati tra loro tramite il mouse trascinando una freccia da un punto di uscita ad uno di entrata.

Il modulo Rotte in Entrata ha solo il punto d’uscita e deve essere sempre il modulo iniziale della configurazione, altri moduli come Interni, Casella Vocale e Conferenze e Termina Chiamata hanno solo punti d’entrata e possono essere solo la parte terminale di un ramo della configurazione.

Solo premendo il tasto salva la configurazione verrà inviata a NethVoice creando i nuovi moduli e modificando quelli esistenti se necessario.

Amministrazione Caselle Vocali

Descrizione

Il modulo Amministrazione Caselle Vocali consente di gestire tutte le Caselle Vocali configurate su NethVoice.

Il modulo si divide in varie parti, sia generali che per le singole caselle.

Sulla destra, innanzitutto, c’è l’elenco degli interni configurati sul NethVoice, con sfondo verde quelli con la Casella Vocale configurata, in giallo quelli con la Casella Vocale non attiva.

E” possibile cliccando sui vari interni con Casella Vocale attiva entrare nella configurazione specifica, altrimenti negli interni non attivi si viene dirottati al modulo per attivarla.

Il modulo ha poi tre sezioni Impostazioni, Utilizzo e Definizione Timezone per la configurazione generale.

La parte di Definizione Timezone non è al momento supportata.

Configurazione

Impostazioni

Opzioni configurabili:

  • adsifdn: numero descrittore della applicazione ADSI per scaricare a.

  • adsisec: codice di sicurezza applicazione ADSI.

  • adsiver: numero versione applicazione ADSI.

  • attach: attivazione/disattivazione opzione per allegare il messaggio audio alla email.

  • authpassword: password per l’utente amministrativo IMAP server, se usato.

  • authuser: l’utente amministratore per la connessione al server IMAP.

  • backupdeleted: numero massimo di messaggi ammessi nella cartella Deleted. Se configurato a 0 o a no nessun messaggio cancellato sarà spostato, se impostato ad un numero da 1 a 9999 al massimo, questo numero di messaggi sarà allocato nella cartella Deleted. Il default è off.

  • callback: contesto dal quale farsi richiamare, se non inserito la richiamata sarà disabilitata.

  • charset: il carattere per il messaggio della Casella Vocale.

  • cidinternalcontexts: il contesto interno per il playback del nome invece del numero quando viene comunicato il chiamate.

  • dialout: contesto per le chiamate in uscita da (opzione 4 del menù avanzato), se non inserito le chiamate in uscita non saranno permesse.

  • emailbody: corpo della email di notifica della Casella Vocale.

  • emaildateformat: formato data per l’email della Casella Vocale.

  • emailsubject: oggetto della email di notifica Casella Vocale.

  • envelope: attivazione/disattivazione della riproduzione della busta prima del messaggio.

  • exitcontext: contesto di uscita per gli utenti che digitano 0 o * ad esempio.

  • expungeonhangup: elimina in uscita.

  • externnotify: applicazione esterna per la notifica della Casella Vocale

  • externpass: comando per cambiare la password per l’applicazione esterna, sovrascrive externnotify.

  • externpassnotify: comando da eseguire dopo il cambio di password dall’applicazione esterna.

  • forcegreetings: forza un utente di un Casella Vocale appena configurata a registrare il messaggio di benvenuto.

  • forcename: forza un utente di un Casella Vocale appena configurata a registrare il proprio nome.

  • format: formato del file audio della Casella Vocale. Inserire solo formati supportati da Asterisk.

  • fromstring: nome mittente della email.

  • greetingsfolder: cartella dove conservare i benvenuti se imapgreetings=yes, se non specificato è INBOX.

  • imapclosetimeout: timeout per server IMAP.

  • imapflags: protocollo opzionale per il server IMAP, per esempio ssl per i server che supportano OpenSSL.

  • imapfolder: la cartella dove conservare i messaggi email della Casella Vocale.

  • imapgreetings: attivazione archiviazione messaggi di benvenuto.

  • imapopentimeout: timeout per server IMAP.

  • imapparentfolder: cartella radice per il server IMAP.

  • imapport: porta per il server IMAP.

  • imapreadtimeout: timeout per server IMAP.

  • imapserver: indirizzo del server IMAP.

  • imapwritetimeout: timeout per server IMAP.

  • listen-control-forward-key: tasto personalizzato per scorre in avanti i messaggi.

  • listen-control-pause-key: tasto personalizzato per la pausa dei messaggi.

  • listen-control-restart-key: tasto personalizzato per il riavvio dei messaggi.

  • listen-control-reverse-key: tasto personalizzato per scorre indietro i messaggi.

  • listen-control-stop-key: tasto personalizzato per fermare i messaggi.

  • mailcmd: comando per inviare email. Se si vuole forzare indirizzo mittente, da configurare uguale in serveremail, e anche l’envelope address usare questa sintassi : /usr/sbin/sendmail -t -f indirizzo@dominio -N never

  • maxgreet: massima durata del benvenuto.

  • maxlogins: numero massimo di tentativi di accesso.

  • maxmessage: lunghezza massima messaggio, dimensione.

  • maxmsg: numero massimo messaggi della Casella Vocale.

  • maxsecs: numero massimo di secondi di durata di un messaggio.

  • maxsilence: numero di secondi di silenzio dopo il quale il NethVoice chiuderà la registrazione della Casella Vocale.

  • minsecs: numero di secondi minimo per considerare un messaggio valido. Deve essere superiore a maxsilence altrimenti ci possono essere dei messaggi vuoti.

  • moveheard: sposta i messaggi ascoltati nella cartella Old.

  • nextaftercmd: salta al prossimo messaggio dopo aver premuto 7 o 9 per cancellare/salvare il messaggio corrente.

  • odbcstorage: la connessione odbc configurata nel file /etc/asterisk/res_odbc.conf per il salvataggio delle Caselle Vocali.

  • odbctable: tabella odbc dove registrare i messaggi delle Caselle Vocali.

  • operator: se attivato abilita premendo 0 prima/durante/dopo un messaggio di contattare un operatore.

  • pagerbody: corpo del messaggio inviato al sistema di inoltro se abilitato.

  • pagerfromstring: mittente del messaggio inviato al sistema di inoltro se abilitato.

  • pagersubject: oggetto del messaggio inviato al sistema di inoltro se abilitato.

  • pbxskip: salta la stringa [PBX] dal titolo del messaggio.

  • pollfreq: frequenza di polling se pollmailboxes è attivato.

  • pollmailboxes: se le caselle postali vengono cambiate al di fuori del modulo Caselle Vocali questa opzione deve essere attivata.

  • review: abilita il mittente a risentire/registrare di nuovo il messaggio appena lasciato.

  • saycid: comunica le informazioni del chiamante prima del messaggio.

  • sayduration: comunica le informazioni sulla durata prima del messaggio.

  • saydurationm: specificare la durata minima da comunicare.

  • searchcontexts: cerca la Casella Vocale in tutti i contesti oltre al corrente.

  • sendvoicemail: abilita l’invio alla Casella Vocale.

  • serveremail: indirizzo mittente della mail di notifica della Casella Vocale. E” possibile anche forzare un mittente che non sia con il dominio del NethServer Enterprise. Esempi:
  • silencethreshold: che valore di rumore considerare silenzio.

  • skipms: quanti millesecondi per spostarsi avanti/indietro quando si effettua lo scorrimento avanti/indietro nel messaggio.

  • smdienable: abilita interfaccia SMDI.

  • smdiport: porta valida come specificato in /etc/asterisk/smdi.conf per l’utilizzo di SMDI.

  • tempgreetwarn: ricorda all’utente che ha attivato un messaggio di benvenuto temporaneo.

  • usedirectory: permesso di trovare le voci per avanti/indietro nella directory.

  • userscontext: contesto utente quando le voci di /etc/asterisk/users.conf sono registrate.

  • vm-mismatch: personalizzare il file audio al posto di quello di default che dice «La password inserita e re-inserita non coincidono. Riprova.»

  • vm-newpassword: personalizzare il file audio che viene utilizzato al posto del prompt di default che dice: «Inserisci la tua nuova password seguita dal tasto cancelletto.»

  • vm-passchanged: Personalizzare il file audio che viene utilizzato al posto del prompt di default che dice: «La tua password è stata cambiata.»

  • vm-password: Personalizzare il file audio che viene utilizzato al posto del prompt di default che dice: «password».

  • vm-reenterpassword: Personalizzare il file audio che viene utilizzato al posto del prompt di default che dice: «Si prega di inserire nuovamente la password seguita dal tasto cancelletto».

  • volgain: l’allegato alla mail della Casella Vocale può arrivare in un volume troppo basso per essere ascoltato. Questo parametro consente di specificare la quantità di guadagno da aggiungere al messaggio durante l’invio di un messaggio vocale. NOTA: sox deve essere installato per far funzionare questa opzione.

Utilizzo

La sezione Utilizzo offre una visione di insieme dello stato delle Caselle Vocali su NethVoice, fornendo il totale delle Caselle Vocali configurate, dei messaggi presenti, dello spazio disco occupato etc.

  • Numero di Account: numero di account attivati/non attivati/disabilitati.

  • Numero messaggi: numero messaggi cartella INBOX/altre cartelle.

  • Nomi Registrati: numero di messaggi nome registrati.

  • Messaggi di benvenuto su non disponibile: numero di messaggi di benvenuto su non disponibile registrati.

  • Messaggi di benvenuto su occupato: numero di messaggi di benvenuto su occupato registrati.

  • Messaggi di benvenuto temporanei: numero di messaggi di benvenuto temporanei registrati.

  • Messaggi di benvenuto abbandonati: numero di messaggi di benvenuto abbandonati registrati.

  • Disco Usato: spazio di disco usato al momento dai dati dalle Caselle Vocali in megabytes.

Amministrazione Singole Caselle Vocali

Cliccando su uno degli interni nella parte destra si entra nell’amministrazione della singola Casella Vocale.

Impostazioni

Nelle Impostazioni si ottiene l’accesso alla parte della configurazione dell’interno che riguarda la Casella Vocale, per maggiori dettagli vedi qui.

Utilizzo

Nella sezione Utilizzo viene mostrato lo stato della Casella Vocale.

  • Numero messaggi: numero messaggi cartella INBOX/altre cartelle.

  • Nome Registrato: presenza o meno della registrazione del messaggio nome.

  • Messaggio di benvenuto su non disponibile: presenza o meno della registrazione messaggio di benvenuto su non disponibile.

  • Messaggio di benvenuto su occupato: presenza o meno della registrazione messaggio di benvenuto su occupato.

  • Messaggio di benvenuto temporanei: presenza o meno della registrazione messaggio di benvenuto temporanei.

  • Messaggio di benvenuto abbandonati: presenza o meno della registrazione messaggio di benvenuto abbandonati.

  • Disco Usato: spazio di disco usato al momento dai dati dalla Casella Vocale in megabytes.

Impostazioni Avanzate

Nella sezione Impostazioni Avanzate è possibile personalizzare le opzioni della Casella Vocale rispetto allo standard generale.