Introduzione¶
NethVoice è una nuova soluzione telefonica aperta ed integrata con l'intero sistema informativo aziendale, in grado di fornire tutti i servizi di comunicazione e collaborazione: dati, voce e video.
Il cuore OpenSource di NethVoice è basato principalmente su due progetti Asterisk e FreePBX potenziati grazie allo sviluppo di innumerevoli moduli e funzioni per semplificarne l’utilizzo e permetterne una forte integrazione con i dati presenti in azienda, pur mantenendo la caratteristica di apertura volta a consentirne la massima flessibilità a chiunque intenda sviluppare le proprie integrazioni usando i linguaggi di programmazione più comuni.
NethVoice concentra in un’unica soluzione, adattabile alle varie esigenze aziendali, le funzionalità del centralino tradizionale (PBX) con le più innovative peculiarità dei sistemi telefonici avanzati. I vantaggi di tale sistema consistono in una sensibile riduzione dei costi di gestione e manutenzione, e nella scalabilità dell’architettura IP che è adattabile alle eventuali evoluzioni strutturali dell’azienda.

Componenti e connessioni¶
NethVoice integra un centralino tradizionale, con la tecnologia VOIP, linee ISDN e/o linee Analogiche e/o Flussi primari ed un sistema linux di tipo enterprise quale NethServer Enterprise. NethVoice non è altro che uno dei tanti moduli che è possibile installare su NethServer Enterprise di cui può sfruttare tutte le componenti e potenzialità. NethServer Enterprise, derivato da RedHat Enterprise e Centos, ha tra i servizi installati
Apache
Php
Mysql
che vengono utilizzati dal modulo NethVoice. Le componenti prettamente telefoniche invece sono:
Basato su Asterisk
Schede per connessione con Fonia Pubblica (PSTN): Digium
Tutti i Codec disponibili
Tutti i Protocolli disponibili, utilizzati di default SIP e IAX
NethVoice può interagire
con il gestore telefonico che fornisce le linee ISDN o Analogiche o l'accesso primario
con telefoni analogici (tramite ATA)
con un box GSM, per telefonate per cellulari
con la rete aziendale (pc, telefoni IP wifi e dect)
con internet, tramite il router/firewall
con utenti mobili, via notebook con Softphone
con sedi remote, con altro NethVoice
Funzioni Principali¶
Funzioni Telefoniche: trasferta, inoltro, deviazione, gruppi di chiamata, parcheggio, risposta x assente, gestione ID chiamante/chiamato
Gestione avanzata dell'inoltro delle chiamate (CID, CLIP)
Segreteria telefonica/Voicemail: interfaccia web, integrazione con posta elettronica, personalizzazione messaggio
Funzioni Messaggistica giorno/notte/festivo/pausa personalizzabili e flessibili
Risponditore telefonico multilivello programmabile ( IVR)
Annunci vocali personalizzati, sistema basato su mp3 e wav
Autocompletamento del CallerID sulla rubrica
Gestione CODE di CallCenter o Contact Center
Gestione LCR ( Instradamento delle chiamate verso l'operatore più economico per tipo di chiamata - incluso instradamento verso schede GSM)
Registrazione dettagli chiamata (CDR)
Funzioni Evolute¶
Possibilità di integrazione con fax server (inoltro automatico via email - vedi paragrafo successivo)
Funzioni di AudioVideoConferenza con 'Aule Virtuali'
Interfacciamento con software aziendali (es. CRM, ERP, Outlook, ecc..)
Possibilità di sviluppo di nuove funzionalità con minimo sforzo grazie alla piattaforma aperta su cui si basa il sistema Funzionalità complete VoIP (voice over IP), interfacciabile con standard VOIP
Servizi di autenticazione (accesso a servizi tramite password e codici di sicurezza)
Supporto di tele manutenzione per ridurre al minimo la necessità di interventi presso sede cliente
Possibilità di integrare GSM BOX
NethCTI
Server Fax