.. _report: ====== Report ====== Il nuovo report unificato di |product| consente di utilizzare un'unica interfaccia web per consultare: - report code - report chiamate e costi (CDR, Call Detail Record) Il report è accessibile all'indirizzo ``https:///pbx-report``. Ogni utente può accedere con le stesse credenziali utilizzate all'interno del |product_cti|. Le tabelle e i grafici visualizzati saranno filtrati in base al profilo |product_cti| associato all'utente. Accedendo con l'utente ``admin`` di |product|, sarà possibile visualizzare sempre tutti i dati. Il report consente l'accesso solo ai dati storicizzati a partire dal giorno precedente, indietro fino alla data di primo utilizzo del centralino. Tutte le notti un processo elabora gli eventi della giornata e li rende disponibili per visualizzare grafici e tabelle. Quindi, al termine della prima installazione, è necessario attendere il giorno successivo per consultare il report. È possibile installare il report direttamente dal :guilabel:`Software Center`. Report code =========== Il report code mostra molteplici informazioni associate alle code del centralino, come ad esempio dati sugli agenti e sulle loro sessioni di lavoro, sulle performance delle code, sulle aree geografiche di provenienza delle chiamate e sulle durate dei tempi di attesa. Il modulo si divide in varie sezioni che ricalcano in parte quelle presenti nel :ref:`vecchio report code `. Ulteriori sezioni sono accessibili dal menu laterale. Le varie sezioni sono dotate di documentazione inline per spiegare le varie funzionalità. Report chiamate & costi (CDR) ============================= Il report CDR mostra informazioni aggregate e di dettaglio relative al registro chiamate. Oltre alla sezione :guilabel:`Dashboard`, che presenta alcuni grafici riepilogativi, sono presenti le seguenti sezioni: - :guilabel:`Dati centralino`: informazioni sulle chiamate in ingresso, in uscita e interne al centralino - :guilabel:`Dati personali`: informazioni sulle chiamate interne, ricevute, o effettuate dall'utente loggato I grafici delle sezioni :guilabel:`Dati centralino` e :guilabel:`Dati personali` presentano la stessa struttura, mostrando: - un grafico riepilogativo espandibile che mostra dati sui totali e le durate delle chiamate - un registro chiamate tabellare che mostra numero sorgente, numero di destinazione, esito chiamata, durata e costo. Cliccando il pulsante :guilabel:`Mostra dettagli` è possibile visualizzare ulteriori dettagli di ciascuna chiamata Una parte dei dati di questo report è consultabile anche sul :ref:`vecchio report chiamate ` e da |product_cti|. La prima volta che si accede al report CDR, viene mostrata una finestra di dialogo che suggerisce di configurare i costi delle chiamate al fine di includerli nel report. Per ulteriori informazioni riguardo i costi delle chiamate si veda la sezione :ref:`Impostazioni `. Le varie sezioni sono dotate di documentazione inline per spiegare le varie funzionalità. Interfaccia utente ================== L'interfaccia utente è comune a *report code* e *report CDR*, ed è organizzata in tre aree principali: * menu laterale * filtri * grafici Menu laterale ------------- Il menu laterale consente la navigazione dei report e contiene: * un selettore per passare dalla consultazione del report code a quella del report CDR e viceversa * una casella di ricerca per trovare rapidamente una vista o un grafico di interesse * la struttura completa del report corrente (code o CDR), organizzato in sezioni e viste. Ogni sezione può aggregare un insieme di viste oppure essere autocontenuta (ad es. la sezione *Dashboard*) Filtri ------ L'area dei filtri consente di configurare l'intervallo temporale e i parametri per generare il report della vista corrente. La generazione del report può essere avviata cliccando il pulsante :guilabel:`Cerca`. Il pulsante :guilabel:`Salva ricerca` consente di salvare una specifica configurazione dei filtri, in modo che possa essere riutilizzata rapidamente. Nell'angolo in alto a destra dell'area filtri sono presenti i seguenti pulsanti, attraverso i quali è possibile (da sinistra a destra): * nascondere/mostrare il pannello dei filtri * selezionare lo schema di colori utilizzato dai grafici * accedere alle impostazioni dei report; questa funzionalità è disponibile soltanto se è stato effettuato l'accesso con l'utenza ``admin``. Per ulteriori informazioni si veda la sezione :ref:`Impostazioni ` * eseguire il logout Grafici ------- L'area dei grafici costituisce quella di maggior interesse per l'utente e costituisce il corpo del report della vista corrente. Ciascun grafico può essere esportato in almeno uno dei seguenti formati: CSV, PNG e PDF. Per motivi di leggibilità, alcuni grafici mostrano soltanto i dati più rilevanti: attraverso il pulsante :guilabel:`Mostra dettagli` è possibile accedere al set completo dei dati del grafico. Alcuni tipologie di grafico consentono di nascondere uno o più set di dati che si vuole temporaneamente trascurare: per farlo è sufficiente cliccare sul relativo nome nella legenda del grafico. .. _report-settings-ref-label: Impostazioni ============ Le impostazioni dei report sono accessibili cliccando il pulsante con l'icona di ingranaggio nella barra degli strumenti in alto a destra. Il pulsante è visibile soltanto se è stato effettuato il login con l'utenza ``admin``. Le impostazioni sono organizzate nelle seguenti sezioni: - Generali - Destinazioni - Costi - Ripristina impostazioni Generali -------- In questa sezione è possibile configurare le seguenti impostazioni: - :guilabel:`Inizio/fine orario lavorativo`: questa informazione è usata dai grafici che tracciano dati in riferimento alle fasce orarie della giornata - :guilabel:`Numero massimo di risultati`: indica quanti risultati possono essere mostrati da un grafico tabellare. Se questo limite viene raggiunto, appare un'icona di avvertimento di fianco al titolo del grafico - :guilabel:`Durata chiamate nulle`: le chiamate con durata minore o uguale a questo valore sono considerate nulle - :guilabel:`Valuta`: usata per visualizzare il costo delle chiamate Destinazioni ------------ Le destinazioni sono utilizzate per calcolare i costi delle chiamate. La configurazione predefinita prevede le seguenti destinazioni: - ``National``: numerazioni nazionali - ``Mobile``: numerazioni cellulari - ``International``: numerazioni estere - ``Emergency``: numerazioni di emergenza - ``PayNumber``: numerazioni a tariffa maggiorata È possibile aggiungere nuove destinazioni così come rimuovere quelle esistenti. Espandendo la voce :guilabel:`Configura i prefissi di destinazione` è possibile configurare la destinazione di una chiamata tramite il prefisso del numero di telefono composto. Siccome ogni prefisso definito può avere lunghezza variabile e sono quindi possibili sovrapposizioni, la destinazione di una numerazione telefonica è stabilita selezionando il prefisso più specifico (ovvero il più *lungo*). Ad esempio, supponendo di associare il prefisso ``0039`` alla destinazione ``National``, e il prefisso ``00393`` alla destinazione ``Mobile``, una chiamata in uscita con numerazione ``00393401234567`` avrà come destinazione ``Mobile``, poiché il prefisso ``00393`` è più specifico rispetto al prefisso ``0039``. Costi ----- Dopo aver configurato le destinazioni delle chiamate e i prefissi di destinazione, è possibile configurare i costi delle chiamate. Il costo di una telefonata è determinato dal fascio PBX e dalla destinazione della chiamata. Per configurare un nuovo costo, quindi, è sufficiente specificare il fascio, la destinazione e la relativa tariffa al minuto. Esempio di configurazione di un nuovo costo ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Si supponga di avere attivato su un fascio PBX di nome ``trunk_1`` un contratto telefonico secondo il quale le chiamate verso la Spagna hanno una tariffazione di 0.01 EUR al minuto. Per far sì che il costo di queste chiamate sia calcolato e mostrato nel report, è necessario seguire i seguenti passi: - Accedere al report con utenza ``admin`` - Accedere alle impostazioni - Definire una nuova destinazione, denominandola ad esempio ``Spagna`` - Configurare un nuovo prefisso di destinazione, indicando il prefisso nazionale spagnolo (``0034`` oppure ``+34``, in funzione di come è stato configurato il centralino) e selezionando ``Spagna`` come destinazione - Configurare un nuovo costo, selezionando il fascio ``trunk_1``, la destinazione ``Spagna`` e indicando ``0.01 EUR`` come costo al minuto Da questo momento, ogni notte un processo elaborerà i costi delle chiamate effettuate dal fascio ``trunk_1`` verso la Spagna. I costi delle chiamate sono quindi disponibili dal giorno successivo alla configurazione. Ripristina impostazioni ----------------------- .. warning:: Il ripristino delle impostazioni è irreversibile In questa sezione è presente un pulsante per ripristinare tutte le impostazioni ai loro valori predefiniti. Cliccando il pulsante e confermando la scelta saranno ripristinate tutte le impostazioni contenute nella sezione :guilabel:`Generali`, tutte le destinazioni, i prefissi di destinazione e saranno eliminate tutte le configurazioni dei costi.