============ Introduzione ============ |product| è una nuova soluzione telefonica aperta ed integrata con l'intero sistema informativo aziendale, in grado di fornire tutti i servizi di comunicazione e collaborazione: dati, voce e video. Il cuore OpenSource di |product| è basato principalmente su due progetti `Asterisk `_ e `FreePBX `_ potenziati grazie allo sviluppo di innumerevoli moduli e funzioni per semplificarne l’utilizzo e permetterne una forte integrazione con i dati presenti in azienda, pur mantenendo la caratteristica di apertura volta a consentirne la massima flessibilità a chiunque intenda sviluppare le proprie integrazioni usando i linguaggi di programmazione più comuni. |product| concentra in un’unica soluzione, adattabile alle varie esigenze aziendali, le funzionalità del centralino tradizionale (PBX) con le più innovative peculiarità dei sistemi telefonici avanzati. I vantaggi di tale sistema consistono in una sensibile riduzione dei costi di gestione e manutenzione, e nella scalabilità dell’architettura IP che è adattabile alle eventuali evoluzioni strutturali dell’azienda. .. image:: _static/scheme.png :alt: |product| Componenti e connessioni ======================== |product| integra un centralino tradizionale, con la tecnologia VOIP, linee ISDN e/o linee Analogiche e/o Flussi primari ed un sistema linux di tipo enterprise quale |parent_product|. |product| non è altro che uno dei tanti moduli che è possibile installare su |parent_product| di cui può sfruttare tutte le componenti e potenzialità. |parent_product|, derivato da RedHat Enterprise e Centos, ha tra i servizi installati * Apache * Php * Mysql che vengono utilizzati dal modulo |product|. Le componenti prettamente telefoniche invece sono: * Basato su Asterisk * Schede per connessione con Fonia Pubblica (PSTN): Digium * Tutti i Codec disponibili * Tutti i Protocolli disponibili, utilizzati di default SIP e IAX |product| può interagire * con il gestore telefonico che fornisce le linee ISDN o Analogiche o l'accesso primario * con telefoni analogici (tramite ATA) * con un box GSM, per telefonate per cellulari * con la rete aziendale (pc, telefoni IP wifi e dect) * con internet, tramite il router/firewall * con utenti mobili, via notebook con Softphone * con sedi remote, con altro |product| Funzioni Principali =================== * Funzioni Telefoniche: trasferta, inoltro, deviazione, gruppi di chiamata, parcheggio, risposta x assente, gestione ID chiamante/chiamato * Gestione avanzata dell'inoltro delle chiamate (CID, CLIP) * Segreteria telefonica/Voicemail: interfaccia web, integrazione con posta elettronica, personalizzazione messaggio * Funzioni Messaggistica giorno/notte/festivo/pausa personalizzabili e flessibili * Risponditore telefonico multilivello programmabile ( IVR) * Annunci vocali personalizzati, sistema basato su mp3 e wav * Autocompletamento del CallerID sulla rubrica * Gestione CODE di CallCenter o Contact Center * Gestione LCR ( Instradamento delle chiamate verso l'operatore più economico per tipo di chiamata - incluso instradamento verso schede GSM) * Registrazione dettagli chiamata (CDR) Funzioni Evolute ================ * Possibilità di integrazione con fax server (inoltro automatico via email - vedi paragrafo successivo) * Funzioni di AudioVideoConferenza con 'Aule Virtuali' * Interfacciamento con software aziendali (es. CRM, ERP, Outlook, ecc..) * Possibilità di sviluppo di nuove funzionalità con minimo sforzo grazie alla piattaforma aperta su cui si basa il sistema Funzionalità complete VoIP (voice over IP), interfacciabile con standard VOIP * Servizi di autenticazione (accesso a servizi tramite password e codici di sicurezza) * Supporto di tele manutenzione per ridurre al minimo la necessità di interventi presso sede cliente * Possibilità di integrare GSM BOX * |product_cti| * Server Fax